Si è tenuto lo scorso lunedì sera, 29 agosto 2022, lo spettacolo della scuola “Accademia della Musica”; nata a Scicli nel 2007 da un’idea del M° Uccio Ingarao e dalla Maestra Lina Pluchino. Presenta corsi amatoriali, avanzati e professionali di canto moderno e lirico, pianoforte e tastiere, batteria, chitarra classica ed elettrica.

Lunedì sera ad esibirsi, sul palco allestito nella suggestiva Villa Penna, sono stati gli allievi che studiano canto seguiti dalla M° Pluchino, provenienti da Scicli, ma anche allievi di Modica, Ragusa, di Avola (SR) e Rosolini (SR), tutti uniti da una sola passione, il canto: hanno regalato tante emozioni al pubblico presente .

Ecco i nomi dei cantanti (in ordine di uscita):




Carlotta Petrolo, Grazia Boscarino, Aurora Puglisi, Doriana Iozzia, Eleonora Busacca, Flavia Giannì, Mariapaola Chiummo, Sofia Sirugo, Nicole Adamo, Marta Modica, Viola Tinè, Matilde Modica, Giulia Bellardita, Emma Brafa, Eva Sinacciolo, Aurora Kola, Dalila Marù, Giulia Alfieri, Michela Giannone, Alice Martino, Francesca Fidone, Marianna Vernuccio, Julia Cappello, Dario Campo e Luna Massari.

A chiudere la serata, condotta da Giovanni Giannone, le piccole Eleonora Busacca e Adelaide Massari, che hanno cantato e ballato “Musica leggerissima”.

“Ho voluto dare un palco a questi ragazzi – ha sottolineato l’Insegnante Lina Pluchino -, dopo due anni di stop a causa della pandemia. Ringrazio – ha aggiunto – il Comune di Scicli, il sindaco Mario Marino, l’assessore Gianni Falla, il consigliere comunale Lorenzo Bonincontro, ma anche il Maestro Uccio Ingarao. Sono davvero soddisfatta dei miei allievi – ha detto ancora Lina Pluchino -, questa sera hanno dimostrato che lo studio e l’impegno porta sempre ottimi risultati. Sono veramente felice di aver organizzato questa serata.”

Presenti alla serata anche le due allieve che prenderanno parte allo Zecchino d’Oro 2022: Eleonora Busacca e Mariapaola Chiummo.  Eleonora, ha 6 anni, è di Ragusa, ha iniziato a cantare e studiare canto a 4 anni. Dopo aver superato vari casting, a giugno è stata ammessa alla finale dello Zecchino d’oro, che anche quest’anno sarà trasmesso su Rai 1, a novembre 2022; canterà il brano L’Acciuga raffreddata di Fasano e Buldini, due autori storici per lo Zecchino. Anche Mariapaola Chiummo ha 6 anni, è di Scicli ma vive anche a Caltanissetta. Mariapaola ha iniziato a cantare da piccolissima grazie alla sua mamma che è molto appassionata al canto. Allo Zecchino d’oro canterà Il panda con le ali di Virginio e Daniele Coro.

Tutte le esibizioni, come si diceva sono state emozionanti, si è fatta notare Giulia Bellardita, di Rosolini, che ha cantato “O forse sei tu” di Elisa. La giovane interprete è fresca vincitrice del Primo Premio Assoluto (come migliore artista tra i più votati), il primo posto nella categoria junior e infine il premio per la presenza scenica a “La festa degli artisti”, manifestazione che si è svolta a Pozzallo.

E poi Eva Sinacciolo, forse l’allieva che da più tempo studia con la Maestra Pluchino, ha cantato Fallin di Alicia Keys. Eva studia canto da quando aveva 11 anni, oggi ne ha 19; sta lavorando alla stesura di suoi inediti, in cui lei stessa sta scrivendo testo e musiche. Quello di lunedì sera per Eva Sinacciolo è stato probabilmente il suo ultimo saggio perchè tra qualche settimana intraprende gli studi universitari ma continuerà anche a studiare canto grazie alla lezioni on line.

Un’altra allieva che ha già dei brani inediti è la ragusana Dalila Marù. Lunedì sera ha portato sul palco la sua versione di “Brividi”, la canzone di Mahmood e Blanco che ha vinto il Festival di Sanremo 2022: sono stati realmente “brividi” per il pubblico presente. Dalila, che ha 18 anni, ha cantato davanti a Mogol, e avuto la fortuna di perfezionarsi al Cet nel suo centro. Selezionata dalla Regione Sicilia e dal Cet presieduto dal M° Mogol per l’assegnazione di 30 borse di studio destinate ai migliori studenti di musica e canto in tutta la Sicilia. Ha realizzato 3 inediti e sta lavorando sul quarto.

E poi anche le ex interpreti dello Zecchino d’Oro, Alice Martino (di Rosolini) che oggi ha 17 anni, studia canto da quando di anni ne aveva 7, ha partecipato alla trasmissione nell’edizione 58, cantando “Le impronte del cuore”; e Luna Massari, 8 anni (di Ragusa), solista dello Zecchino d’oro nel 2019 con la canzone “Un principe blu”. Luna ha poi partecipato anche a All together now kids, nel 2021 su Canale 5, nel 2022 ha recitato una piccola parte in un film prodotto da Fandango. Da poco si è cimentata anche nel doppiaggio cantato e si è fatta notare anche da grandi produzioni come la Disney. Nel 2021 e 2022 ha vinto  numerose medaglie in concorsi nazionali tra cui, Performer Italian Cup, Tour Music Fest, Fuoriclasse talent e altri concorsi locali. Inoltre è stata scelta come unica siciliana per esibirsi all’Auditorium Parco della Musica a Roma durante l’evento internazionale Christmas Word esibendosi per 7 giorni di fila con spettacoli musicali e teatrali davanti a oltre 300.000 presenze.

Toccante l’esibizione di Francesca Fidone, ha cantato “Ovunque sarai” (di Irama) dedicandola alla nonna scomparsa a causa del covid.

Tutti i cantanti hanno lasciato una impronta sul palco allestito nella meravigliosa Villa di Scicli.

Lina Pluchino

  • insegnante di canto da oltre 20 anni, insegnante certificata del Metodo di canto “Estill voice training”, un metodo americano, arrivato in Italia negli anni 90 grazie alla modicana Elisa Turlà, di cui Lina è stata sua collaboratrice ed assistente per 15 anni.
  • Vocologa artistica, cioè esperta della cura delle voci artistiche.
  • Laureata in “Didattica della musica e del canto” presso il conservatorio V.Bellini di Catania.
  • E’ anche insegnante di canto di personaggi del mondo dello spettacolo come : Giovanni Caccamo, Barbara Tabita, Romina Pierdomenico (Showgirl televisiva e compagna di Ezio Gregio).
  • Molti dei suoi allievi hanno partecipato a programmi televisivi come Zecchino d’Oro su Rai Uno, All Together Now su Canale 5, Amici di Maria de Filippi.
  • Insegna a Scicli presso la sua scuola Accademia della Musica e online segue artisti in tutta Italia e qualcuno anche all’estero.

Qui di seguito una galleria fotografica (si ringrazia: Nicoletta Campo, Dora Bramanti, Salvatore Massari)