Scicli – Scioglimento: la città ora vuole i nomi dei mafiosi
- 30 Aprile 2015 - 11:36
- 6
“Gli ispettori del ministero dell’Interno hanno rilevato che una parte della macchina amministrativa del Comune risponde a infiltrazioni mafiose, altre anomalie sono state riscontrate nella gestione dei rifiuti con proroghe senza gare e con elementi mafiosi che hanno imposto assunzioni e lavori” –, sono le dichiarazioni del Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, rese qualche ora dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale di Scicli, ieri pomeriggio.
Ma di chi è la mano che ha firmato queste proroghe nella gestione dei rifiuti? Chi ha imposto assunzioni e lavoro? Chi sono i veri mafiosi che hanno operato all’interno del Comune? Ora è arrivato il momento di conoscere i nomi. Questo è quanto chiede il “Comitato Petizione per la Città di Scicli”.
Ecco sotto il comunicato stampa del Gruppo “Petizione per la Città di Scicli”
“Il Comunicato stampa n. 62 del Consiglio dei Ministri del 29 aprile informa che, con la partecipazione del presidente della Regione Siciliana Crocetta, “in considerazione della necessità di provvedere al risanamento delle istituzioni locali, dove sono state riscontrate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata” ha deliberato lo scioglimento del Consiglio della Città di Scicli.
Come è potuto accadere che una comunità segnata da una storia di lavoro, di sacrificio, di impegno culturale e di tradizione democratica sia stata sfregiata da una rappresentazione di delinquenza organizzata al punto da meritare un tale provvedimento?
La Città, la sua componente socialmente attenta e attiva, si interroghi. E interroghi chi ne ha la rappresentanza e agisce ai livelli politici e istituzionali”.
TUTANKAMON
Speriamo che qualcuno di quei nomi non abbia anche firmato con loro la petizione….chissà vedi a volte…la sfortuna
luana
Egregio Direttore, vorrei fare alcune considerazioni su quanto accaduto alla politica sciclitana in questi giorni per colpa(merito?) del decreto di scioglimento della giunta, del sindaco (gia fatto!!!!) e del consiglio comunale.
Ma chi lo pensava che in un colpo solo e sino al 2022, la classe politica locale sarebbe stata azzerata!!! Buona parte del PD, quasi tutto il centro-destra, alcuni notabili che anziché fare il proprio lavoro, vogliono amministrare Scicli, medici, pensatori: TUTTI A CASA.
Ma se non vi pare un colpo di c… questo ! E non pensate che quanto accaduto sia un danno per l’immagine di Scicli, infatti proprio oggi ho chiesto ad un gruppo di turisti che veniva dalla liguria, se sapevano dello scioglimento della giunta , nessuno lo sapeva e tutti dico tutti ne erano assolutamente disinteressati. Apprezzavano Scicli comunque. Del resto mi facevano notare che in una italia, dove il miglior politico ha la rogna (testuale) cosa vuole che sia se un sindaco ha contatti con personaggi quantomeno strani!!!!
Dicono che i commissari faranno solamente la normale amministrazione? E allora? Le ultime due giunte cosa hanno fatto? Neanche questo. Sicuro non avevano una visione progettuale del futuro di Scicli.
Adesso per ultimo, penso che se il Dottor Susino si fosse dimesso alle prime avvisaglie delle indagini, e con lui anche il consiglio, tutto questo non sarebbe successo. Piccoli politici anche loro arroccati alle poltrone.
Chi saranno adesso i nuovi volti della politica sciclitana? Due possibilità . Ritornare ai vecchi: Enzo Manenti, Calabrese, Sparacino, Il dottor Padua etc che penso avrebbero ancora da dire la loro, e che difficilmente avrebbero fatto una fine così ingloriosa!! Oppure sin da adesso partiti e movimenti politici dovrebbero preparare nuove leve, inculcare loro sani principi ( onestà innanzi tutto) per poi lasciare amministrare loro, la mia Scicli.
Voi cosa ne pensate?
Danilo
Cara Luana mi duole informarla che quanto le hanno detto quei turisti liguri è dipeso esclusivamente dal fatto che tali turisti erano già in loco o avevano già organizzato la visita nella nostra splendida città. Sono proprietario di una struttura ricettiva è a seguito dell’eco provocato da una certa stampa locale (ovviamente non novetv che gode invece di massimo rispetto) ho già ricevuto disdette di prenotazioni a causa della cattiva pubblicità che la notizia sta facendo a Scicli. Se nota bene, le testate giornalistiche titolano a caratteri cubitali SCICLI sciolta per mafia, e non consiglio comunale sciolto per mafia. Detto ciò mi trovo invece pienamente d’accordo con l’ultimo capoverso del suo post.
luana
Certamente Danilo, certa stampa locale (webstampa direi meglio), ma non novetv, sembra gioire per l’accaduto!!!Ma le tue disdette direi sono dovute ad eccessivo risalto dato,appunto, da certa stampa, tranquillo che fra qualche giorno tutto tornerà nella norma e i turisti apprezzeranno Scicli , il suo barocco, e il commissario Moltalbano. Fidati, conosco bene le dinamiche turistiche, allora pensi che a Roma dopo tutto quello che è successo (mafia capitale), i turisti siano scappati? sindaci agli arresti ne troviamo in decine di comuni turistici, ma non succede niente per le prenotazioni. Spiagge e strade pulite, strutture ricettive linde e accoglienti, prezzi bassi, questo importa al visitatore, non il certificato penale del sindaco e della giunta. Questo dobbiamo ricordarcelo noi sciclitani alle prossime elezioni!!!!!
Giovanni
A proposito di scioglimento del consiglio di Scicli, leggo in altra testata che negli uffici del Comune di Scicli c’è un Sultanato, infatti tutti sanno chi è il funzionario sultano che ha ingessato la città e ha comandato gli amministratori, ma nessuno fa niente, neanche la procura che sicuramente avrebbe molto da analizzare!
pinello
A Scicli c’è bisogno di persone nuove e di una politica nuova, è non è uno slogan. Basta con le ammucchiate elettorali fatte di pura spartizione o per solo gusto di vincere. Basta con tutti i tentativi, anche mascherati, di restaurare qualsiasi politico del passato, che inevitabilmente si porta appresso i vecchi rancori. Bisognerebbe rottamare anche gran parte dei dirigenti, ma per questo credo che si debba aspettare il loro naturale pensionamento. In quanto al nuovo vedo soltanto qualche figlio di, all’orizzonte. Che con un pezzo di carta e l’eredità del cognome vorrebbe fare qualcosa per la città, o forse per se stesso. O tutti ci occupiamo della cosa pubblica, oltre che al bar, o per Scicli la vedo dura molto dura. Altro che I love Scicli.