Il sabato di Passione (cioè 15 giorni prima di Pasqua) è la data tradizionale in cui per secoli è stata rievocata l’apparizione della Madonna a cavallo in aiuto degli sciclitani contro gli invasori saraceni.

A ricordo di ciò sabato 16 marzo alle 10,30 sarà celebrata una santa messa nel santuario dal Sac. Ignazio La China, nella sua qualità di Vicario Foraneo di Scicli.

Dopo il rientro del santuario nella piena disponibilità del Comune di Scicli è stato infatti lo stesso Vescovo di Noto, Mons. Antonio Staglianò, ad aver dato l’indicazione che il Vicario Foraneo coordinasse la disponibilità al culto del santuario.

La messa di sabato è stata concertata col Sindaco, dott. Franco Susino, per dare l’opportunità ai turisti che saranno già a Scicli per la Cavalcata di san Giuseppe, di poter visitare un altro luogo della storia di Scicli.

Il Vicario ha altresì assicurato che nei mesi prossimi, con la collaborazione di altri sacerdoti di Scicli, in coincidenza con date mariane significative, sarà nuovamente celebrata la messa e dalle parrocchie saranno organizzati pellegrinaggi come nel passato.