Una maggiore attenzione per il quartiere Jungi. In un comunicato stampa, Forza Italia Giovani invita l’Amministrazione Comunale ad effettuare alcuni interventi, a tutela dei cittadini.

Un esempio, l’area verde dinnanzi alla Chiesa del SS Salvatore: “Lo scorso Settembre avevamo chiesto una maggiore attenzione per questa zona, sia perchè rappresenta il cuore del quartiere “Jungi” sia per la costante presenza di bambini, giovani sportivi, famiglie ed anziani. Una zona che richiederebbe, tra le varie necessità, l’urgente installazione di gabinetti pubblici, anche bagni chimici, da destinare alla fruizione di coloro che trascorrono il proprio tempo libero nell’area, come i bambini e gli anziani. Non è accettabile – si legge nel documento di FIG – che essi debbano trovare uno spazio riservato per espletare i propri bisogni in assenza di gabinetti pubblici. Per questo riteniamo opportuno, grazie anche ai lavori, da noi più volte sollecitati, in atto nell’area del Polivalente, che vengano effettuate tali aggiunte, i WC pubblici.

Passiamo all’area verde dedicata a Papa Giovanni Paolo II, nella quale è collocato anche un piccolo monumento religioso dedicato alla Vergine Maria. Qui siamo dinnanzi ad un degrado segnato dai rifiuti lasciati dai soliti incivili, con l’aggiunta di escrementi ed urina, e rafforzato dagli schiamazzi notturni già lamentati dai residenti. Residenti che sono stanchi e, giustamente, non tollerano più tale disturbo alla propria quiete. Inoltre, quest’area non è più servita dalla presenza del piccolo parco giochi; infatti, le giostre sono state eliminate da tempo non essendo più sicure. A tal proposito, il Comune potrebbe procedere con il ricollocamento delle stesse, oltre che all’installazione di telecamere. Unica fonte di rassicurazione e civiltà è l’Associazione Primo Maggio che, con abnegazione e mezzi propri, mantiene sempre in ordine tutta la zona che va dall’ex Pronto Soccorso al già citato monumento religioso.

Essi, periodicamente, debbono pulire, spinti da spirito civico, ciò che gli incivili lasciano. L’Associazione ha anche realizzato una fontana per refrigerare anziani e bambini in loco. Siamo sicuri – si legge in fine nel comunicato –  che la recente svolta al vertice dell’Assessorato all’Ecologia saprà rilevare anche queste preoccupazioni da noi segnalate diversi mesi fa e mai attenzionate dall’Amministrazione.”

Foto: I. Fiorilla