Molto partecipata la presentazione del libro scritto dal maestro Marcello Giordano Pellegrino sul baritono sciclitano Francesco Giuseppe Federico BENEVENTANO considerato tra i più grandi cantanti lirici dell’ottocento.

Un evento che ha visto la partecipazione della Dott.ssa Odile BONNEFOI, del maestro Girolamo MANENTI ed ovviamente del M°. Pellegrino che ha guidato il pubblico dentro la vita, i successi ed i trionfi di questo grande artista a livello internazionale.

Il Maestro MANENTI ha illustrato magistralmente la nascita dell’opera lirica nelle sue varie forma di espressione, ed invece la Dott.ssa BONNEFOI ha parlato del grande baritono senese Ettore BASTIANINI tra i gli artisti lirici più famosi del ‘900.  Un connubio quello di Siena e Scicli che si rafforza ancora di più grazie anche all’attività artistica e concertistica che lega il maestro Pellegrino con la città di Siena.




Il baritenore Giuseppe Garibaldi RICCIARDI (allievo del maestro Pellegrino), ha eseguito dei brevi accenni di arie liriche tratte dal repertorio “belcantistico” e “verista” in modo da far comprendere al pubblico l’importanza della tessitura baritonale con le sue varie sfumature stilistiche/interpretative.

In conclusione il Prof. Paolo NIFOSI’ noto storico dell’arte, invitato a prendere parola dal maestro Pellegrino, ha fatto un “excursus” storico sul Palazzo Beneventano.

Ha moderato la serata il Prof. e giornalista Franco Causarano.