Non poteva esserci un palco migliore, stamattina, Via Santa Maria La Nova, consegnato il Premio “Gogòl” all’imprenditore Mariano Patanè, sciclitano, che da anni lavora all’estero. Il cuore di Mariano è però sempre a Scicli, tanta beneficenza fatta in silenzio, in aiuto a bambini o famiglie bisognose.

Oggi questo bel momento, quasi improvvisato, ma molto sentito e significante.

Qui di seguito il video diviso in due momenti. Sotto invece vi spieghiamo chi è Gogòl.




 

Chi è “Gogol? E’ un omino giallo ideato inizialmente come gadget da Mauro Todaro imprenditore ennese che quasi per caso ha notato che quando lo consegnava questo oggetto misterioso, le persone che lo ricevevano anche non comprendendo bene di cosa si trattasse sorridevano. Da qui Gogol è divenuto il simbolo di un territorio come quello della Sicilia interna a cui certamente non mancano i problemi di carattere socio economico ma che però li vuole affrontare sempre guardando all’orizzonte con ottimismo e quindi con un sorriso. Da qui Gogol, promotore di ottimismo e di speranza per un futuro migliore. Di Gogol in giro per il mondo ne sono stati consegnati oltre 2500 andando a finire tra le mani di imprenditori, personalità del mondo della cultura, spettacolo, sport, sia agonistico ma ancor di più sociale ed altro ancora.

Insomma a tutte quelle persone che con la loro attività generano ottimismo. E chi lo riceve diviene automaticamente un “ambasciatore del sorriso” avendo così “i titoli” per poterlo proporre ad altre persone ed eventualmente consegnarglielo.