Frizioni nella maggioranza consiliare? Non è da escludersi dopo la nota del Comune di Scicli indirizzata all’on Ignazio Abbate.

Ma andiamo per ordine, ieri pomeriggio Abbate scrive:

Avere ottenuto un finanziamento da circa 19 milioni di euro per la Città di Scicli è da considerarsi un ottimo risultato, alla luce anche di quante altre città in Sicilia hanno perso il treno dei Fondi di Sviluppo e Coesione. Sono tre i finanziamenti, rispettivamente da 9, 8 e 2 milioni di euro per l’adeguamento sismico dell’Istituto Lipparini, per la valorizzazione delle Grotte di Chiafura e per la manutenzione di alcune strade provinciali (la 61 Fumarie – Filippa, la 63 Donnalucata – Marina di Ragusa, la 73 Galerme – Piano Ceci).

Nel caso del percorso turistico delle grotte di Chiafura parliamo di una straordinaria testimonianza della Scicli che fu. Una testimonianza che spesso rimane sconosciuta alle giovani generazioni e ai turisti. Grazie a questi lavori di adeguamento e valorizzazione rilanceremo la zona ed arricchiremo l’offerta turistica di Scicli.

Le strade regionali scelte necessitano di interventi di manutenzione da tempo, sono strade altamente trafficate e per questo pericolose se in condizioni non ottimali. Dopo i lavori, il miglioramento sarà piuttosto netto per la circolazione veicolare. A tal proposito voglio annunciare anche la prossima realizzazione della pista ciclabile di Donnalucata che ci viene richiesta da tanto tempo da parte dei residenti e dei villeggianti estivi. Anche questo progetto, che sto seguendo direttamente grazie alla collaborazione e all’intermediazione dei miei referenti istituzionali presenti all’interno del Consiglio Comunale di Scicli, sarà presto realtà.

Queste dichiarazioni dell’on Abbate evidentemente non sono andate giù all’Amministrazione; in un comunicato stampa del Comune, arrivato ieri sera in redazione, si legge infatti:

C’è una frase che chi è sciclitano ricorda a memoria conoscendone il sentimento profondo di libertà che essa esprime. “Scicli non è tributaria”. Nell’animo degli sciclitani c’è il senso del sudore e del lavoro, e del merito acquisito sul campo.

Le dichiarazioni con cui l’on. Ignazio Abbate, con diversi giorni di imbarazzante ritardo, cerca di accampare meriti dell’amministrazione comunale di Scicli, del suo ufficio tecnico e dei suoi funzionari, denotano l’atteggiamento di chi pensa di imporre atti di vassallaggio che a Scicli non allignano.

L’attuale amministrazione non ha il complesso della prima della classe: studia, si impegna e ottiene risultati, su Chiafura, sulla Lipparini e su tutto il resto. L’on. Abbate può impegnarsi nel copiato, ma anche a copiare ci vuol bravura.

Rimane ora da capire, a seguito del comunicato diffuso dal Comune, come reagiranno i consiglieri comunali di maggioranza “Abbatiani”, Muriana, Ficili e Di Benedetto (nella foto sotto assieme al Sindaco).

Foto: web