agriblùScicli – L’AGRIBLU stoppa la capolista centrando la quarta vittoria consecutiva. Vittoria conquistata con grinta, cuore e determinazione contro la forte formazione reusina che dichiaratamente lotta per la vittoria del torneo.

Difesa quasi insuperabile ed ottime individualità in fase offensiva per gli sciclitani, che conquistano senza se e senza ma il primo derby stagionale, in una gara avvincente, maschia, ma tutto sommato corretta da entrambi le parti.

LA CRONACA DELLA GARA:

Gara attesissima da tutti gli addetti ai lavori, che nei fatti non delude le aspettative, ad affrontarsi prima e terza in classifica, nonché le prime due miglior difese del torneo.

Gli ospiti colpiscono al primo affondo, con GIRASA che solo dopo trenta secondi trova la rete del primo vantaggio, ma i padroni di casa ci mettono poco per rimediare prima GRECO pareggia i conti, poi due volte MARTINO per il 3-1, con lo Scicli che fa subito capire che non mollerà un centimetro in campo.

Gli sciclitani forse si adagiano sul parziale a favore, lasciando troppa iniziativa al Ragusa che reagisce con personalità ricucendo lo svantaggio e pareggiando i conti intorno al 15° minuto, anche grazie all’ingresso in campo dell’esperto SAVARESE, che riesce a dare più quadratura alla manovra ospite, 5-5.

Fase di gara che vede protagoniste le due difese, con buoni interventi anche da parte dei due portieri.

La gara si accende sotto il profilo agonistico, senza però sfociare in nessun gesto o fallo in campo degno di nota, con gli ospiti che trovano nuovamente il vantaggio intorno al 18° minuto di gioco, OTTAVIANO dall’ala destra, porta avanti suoi per il 7-8.

Il finale di tempo premia la concretezza dei padroni di casa, che prima pareggiano su rigore è poi chiudono sul +1 la prima frazione di gara con una bomba di MARTINO, 10-9.

Nell’intervallo massima la concentrazione degli sciclitani, che sanno bene che devono dare di più per impedire che la gara si mantenga con il minimo scarto di punti, con coach AMMATUNA che catechizza i suoi suonando la carica.

Al rientro in campo il leoni sciclitani sembrano avere una marcia in più ed i primi 15 minuti la dicono lunga sulle potenzialità di questa squadra, l’AGRIBLU si porta sul +5, piazzando un break di quattro reti, con protagonista BALLAERA che dall’ala sinistra non perdona ANSALDO, 14-9 il parziale.

La difesa sciclitana diventa un fortino impenetrabile, con gli ospiti che riescono a segnare soltanto a tredici minuti dalla fine con una splendida invenzione del portiere argentino Javier ANSALDO, che sorprende dalla distanza l’estremo difensore sciclitano, un pò troppo fuori dai pali nel tentativo di anticipare i reusini in contropiede.

Secondo tempo superlativo per lo Scicli che non concede quasi nulla al Ragusa e dove non arriva la difesa ci pensa l’ITALIANO IACONO a dire di no agli ospiti.

Per gli ospiti mister SCALONE prova il tutto per tutto, provando a dar più peso alla fase offensiva, dentro CRISCIONE che realizza due reti (prova generosa per lui), il parziale dunque segna 16-13 sempre in favore dei padroni di casa, che comunque rimettono subito le cose apposto con il duo MARTINO-GRECO, 18-13 con soli tre minuti da giocare.

Il Ragusa prova la difesa a tutto campo, ma lo Scicli deve solo gestire, cosa che magari non riesce a pieno con gli sciclitani già con la testa ai festeggiamenti di rito, minuti finali dunque che vedono i ragusani all’assalto; del sempre verde SAVARESE l’ultima rete della gara, passivo ridotto ma parziale che sostanzialmente non cambia. VINCE  l’AGRIBLU 18-16 !!!

Bravi …

 

<< Sono orgoglioso di allenare questo gruppo >>, così a fine gara coach dello Scicli AMMATUNA, << Oggi i miei ragazzi hanno dimostrato ancora una volta il loro valore, come singoli, come squadra, ma soprattutto come gruppo. Certo nei minuti finali abbiamo concesso qual cosina di troppo, ma per il resto ho poco o nulla da rimproverare alla squadra. Grande vittoria, ma c’è la godiamo fino a Lunedi, poi testa e concentrazione per la prossima gara di Palermo dove troveremo ancora una volta una squadra molto tosta e determinata >>.

 

Prossimo impegno di campionato per la AGRIBLU’ SCICLI, Domenica 13 Dicembre in trasferta contro il PALERMO (ore 12:00).

 

Formazioni:

 

AGRIBLU’ SCICLI : Iacono F. – Ballaera D. (4) – Buscema S. – Portelli A. – Ficili C. (1) – Martino A. (7) – Grimaldi G. – Greco L. (3) – Parisi Assenza E. – Restuccia V. –  Mussini A.  – Ventura I. –  Sammito D. – Garofalo G. (3)

Allenatore: Luca AMMATUNA

 

H.C. RAGUSA : Ansaldo J. (1) – Schembari D. – Aprile A. – Criscione P. (2) – Girasa S. (3)  – Malfitano F. (3) – Noto G. (2) – Raniolo G. – Cappello R. – Russo S. – Savarese R. (3) – Scalone D. – Scarnato M. – Ottaviano M. (2)

Allenatore: Danilo SCALONE

 

Ammoniti: Ficili, Martino e Parisi (Scicli);

Malfitano e Savarese (H.C. Ragusa).

Arbitri: Sebastiano MANUELE  e  Luciano MANZELLA  di Siracusa