pallamano scicliScicli – La LEADERBET SCICLI non riesce nell’impresa di fermare la capolista, gli sciclitani, FALCIDIATI dalle dure decisioni della coppia arbitrale, che per ben 24 MINUTI lascia i biancazzurri in inferiorità numerica (in 3/4 occasioni addirittura sono 2 gli uomini in meno in campo, con 2 rossi diretti). Sconfitta che comunque ha il prologo nei primi 15 minuti di gioco, dove lo Scicli (nonostante un’ottima fase difensiva) riesce a segnare solo un gol con gli avversari che si portano sul +5.

LA CRONACA DELLA GARA:

Incontro avvincente così come da pronostico, che vede gremito il Geodetico di Scicli per quello che oramai sta diventando un classico della pallamano Siciliana. Lo Scicli (seconda miglior difesa del campionato) si presenta in campo con il neo acquisto, Corrado BRONZO ( nella foto) pivot molto esperto dai trascorsi ai massimi livelli, dall’altra parte la capolista Haenna già pronta al salto nella massima serie.

Nei primi sei minuti di gioco le due squadre si studiano (1-1), con lo Scicli che spreca diverse occasioni per portarsi in vantaggio, poi ovviamente anche in questo sport vale la legge del “gol sbagliato gol subito” e puntualmente gli ospiti al settimo trovano la rete del vantaggio con LA PLACA (1-2).

Lo Scicli nei minuti successivi, fatica a trovare il giusto ritmo in fase offensiva approntando un gioco lento e prevedibile che porta a conclusioni a rete forzate e velleitarie, diventando facili prede dell’estremo difensore ennese. D’altro canto l’Haenna sfruttando la velocità sulle ripartenze (favorite anche dalla mal gestione dei cambi “attacco-difesa” dei biancazzurri), al 15° riescono a portarsi sul parziale di 1-6.

Tre minuti più tardi lo Scicli prova a reagire con la rete di capitan CARNEMOLLA, ma sono ancora gli ospiti a colpire sfruttando la superiorità numerica ed i contropiedi, 2-9 il parziale al 20° minuto; da registrare anche l’espulsione di AMMATUNA per lo Scicli.

Time-Out immediato chiamato dai padroni di casa, atto a dare una svolta al gioco opaco in attacco, mossa che dà i suoi frutti, con gli sciclitani che cominciano a trovare gol e fiducia.

La prima frazione di gara si chiude comunque con gli ospiti in vantaggio per 7-13, con i padroni di casa che pagano la sterilità in attacco dei primi quindici minuti, che risulterà poi decisiva ai fini del risultato finale.

Nella ripresa si assiste ad una gara diversa, con la LEADERBET SCICLI che prova a rimontare la gara, consapevole di averne tute le possibilità, ma le decisioni arbitrali c’è la mettono tutta per tagliare le gambe dei biancazzurri, dopo appena quattro minuti: rosso diretto a capitan CARNEMOLLA, colpevole di aver chiesto (senza alcun eccesso, così come si vede dal video della gara) il perché su una decisione; espulsione gratuita dunque, che priva i padroni di casa dell’importante giocatore.

Ma lo Scicli non molla la presa e nonostante le continue espulsioni da due minuti (saranno ben 12 alla fine, che tradotte in minuti di inferiorità numerica sono: 24 minuti), provano e riescono a non far dilagare gli ospiti; al 41° minuto il parziale è di 11-17.

La LEADERBET ci crede è mette alle corde l’Haenna, gli sciclitani infatti riescono ad accorciare sensibilmente il passivo fino al 15-18 a dieci minuti dal termine, sfiorando diverse volte la rete del  -2, con due pali colpiti quasi in altrettante conclusioni. Tutto comunque lascia presumere ad un finale al cardiopalma, con uno Scicli determinato a pareggiare i conti, ma oltre allo Scicli pare che sul terreno di gioco ci sia anche qualcun altro DETERMINATO !!!

A otto dal termine, per i padroni di casa, espulso anche Corrado BRONZO (per somma di 2 minuti), ma lo Scicli nonostante la CONTINUA INFERIORITA’ NUMERICA, non si abbatte è resta aggrappato alla partita fino a cinque minuti dal termine, 17-20 il parziale.

I minuti finali regalano altre due reti agli ospiti, che chiudono la gara sul 17-22.

<< Oggi è stata una gara tosta >> dichiara il Presidente dello Scicli PARISI, << Facciamo i complimenti ai nostri avversari per la vittoria, oggi non era facile fare risultato a Scicli. Faccio i complimenti anche ai miei ragazzi che hanno dato il massimo, credendoci fino alla fine. Rammarico per le numerose espulsioni perpetrate a nostro sfavore durante tutto l’arco della gara, che sicuramente hanno alterato i reali valori in campo sul piano del risultato finale, fermo restando che comunque come detto prima l’Haenna è certamente di un’altra categoria, ma oggi però forse anche noi potevamo dimostrare (è credo sia stato fatto), di non meritare l’attuale posizione di classifica >>.

Prossimo impegno di campionato per la LEADERBET SCICLI, Domenica 22 Novembre a Catania contro l’A.S. Impianti AETNA, ove i ragazzi di mister ATTANASIO sono obbligati a vincere, anche perché, NON SI PUO’ PIU’ SBAGLIARE !!!

Formazioni:

 

LEADERBET SCICLI : Iacono F. – Stornello A. – Ammatuna L. – Ballaera D. (1) – Drago S. – Ficili C. – Garofalo G. (4) – Carnemolla D. (1) – Parisi Assenza E. – Lorefice A. (2) –  Bronzo C. (4) – Martino A. (4) – Sammito D. – Sarra S. (1)

Allenatore: Gianni ATTANASIO

 

HAENNA:  Caltabiano M. – Oliva D. – Arena A. – Guarasci D. – Gulino R. – Larice Salvatore (1) – Rosso Giuseppe (2) – Larice Saverio (1) – Serravalle P. – Rosso Giovanni (8) – La Placa D. (3) – Mizzoni Z. (3) – Russello M. (4) – Serravalle D.

Allenatore: Mario GULINO

 

 

Ammoniti: Ammatuna, Bronzo e Garofalo (Scicli);

Mizzoni, Serravalle P e Larice Salvatore (Haenna).

 

Espulsi: Ammatuna, Bronzo e Carnemolla (Scicli);

Mizzoni (Haenna)

 

Arbitri:  Marco SPALLINO di Palermo  e  Domenico BONVEGNA di Messina