Sabato 2 Marzo la rassegna Spazio Attività Fotografiche presenterà una mostra destinata a lasciare il segno. Alle ore 19 presso il Museo del Costume sarà inaugurata “OCCHI D’ACQUA Emersioni”, una installazione uditiva curata da Silvia Sammito. “Tutti pensano che a noi non vedenti manchino due occhi, ma non è cosi. Noi ne abbiamo dieci”.  Queste le parole di una giovane non vedente ed è a loro che la giovane fotografa modicana si rivolge.

Silvia Sammito, classe 1987,  è laureata all’Accademia di Belle Arti Mediterranea di Ragusa sezione Decorazione, adesso frequenta il corso specialistico Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania. Vive e lavora tra la provincia di Ragusa e Catania.

All’inaugurazione saranno presenti : Il Maestro Giovanni Arestia – Presidente UCI Ragusa, Caterina Speranza Cons. e responsabile  Servizio Civile Nazionale e il Prof Salvatore Emmolo.

Con questa mostra la rassegna curata da Renato Iurato e da 3nzo Gabriele Leanza tocca un tema sociale molto importante. “Ho scelto l’acqua come “habitat naturale” delle sensazioni, magma primordiale dove ogni differenza tra gli uomini si dissolve e perde importanza. L’acqua, simbolo di purificazione di rinascita, ci invita a “riemergere” da quei pregiudizi comuni che non ci permettono di andare oltre e di trovare la verità attraverso la nostra sensibilità. L’acqua è lo specchio dell’uomo pensante, il primo elemento che incoraggia l’auto-consapevolezza e la razionalità”. Queste le parole dell’artista.