Sono state inoltrate dagli uffici del comune di Scicli cinque istanze che permetteranno di partecipare al bando di finanziamento di altrettante opere a contrasto del rischio idrogeologico.

Per un importo totale di 5 milioni di euro, sono stati richiesti interventi per la messa in sicurezza del costone Santa Maria La Nova (lato grotta delle Cento Scale), del costone San Bartolomeo (lato affaccio del convento della Croce) e della collina Lodderi. I restanti due interventi afferiscono alla messa in sicurezza di due arterie stradali che soffrono di cronici allagamenti, ovvero via Ponchielli a Jungi e viale I Maggio. Dopo la nascita della rotatoria di Via Noce e le necessarie modifiche apportate alla importante e trafficata arteria stradale (v.le 1° Maggio), ogni qualvolta piove forte, enormi disagi per gli automobilisti, ma soprattutto per i residenti della zona e per le  attività commerciali.




“Come ho più volte annunciato – scrive in una nota stampa il sindaco Marino -, il vero cambio di passo nell’azione amministrativa stava e sta nella capacità di partecipare ai bandi, non solo del PNRR, recepire i finanziamenti e non perderli. Stiamo partecipando ad innumerevoli bandi previsti dal PNRR e stiamo portando al termine l’iter di diversi progetti già finanziati dalla Regione. Abbiamo inviato la richiesta per questi fondamentali contributi dello Stato e lo abbiamo fatto entro i termini previsti, grazie all’attività degli uffici comunali.

Un territorio meno fragile – sempre il Sindaco – è anche un territorio più sicuro, e tale opportunità offerta dal Ministero dell’Interno si colloca nel fondamentale processo di pianificazione territoriale messo in atto dall’Amministrazione. Come dimostrato dal Consiglio Comunale, dinnanzi all’interesse generale della collettività ed alla possibilità di ottenere finanziamenti per interventi di ampio respiro a tutela del territorio, non esistono differenze politiche né vi è tempo di appassionarsi a polemiche ideologiche, bisogna solo rimboccarsi le maniche e lavorare per la città.”