Scicli – Malasanità. Sospesa l’attività di Endoscopia al “Busacca”
- 13 Giugno 2015 - 5:34
- 0
L’attività di Endoscopia al Busacca di Scicli è stata sospesa. Tutti gli esami si faranno al Maggiore di Modica. Il manager dell’Asp 7, Maurizio Aricò, ha confermato che l’attività di day surgery nella Divisione di Chirurgia dell’ospedale di Scicli al momento è praticata solo per due giorni la settimana.
E’ questo l’effetto scaturito dal decesso del settantenne di Ispica, Giovanni Ragusa, al “Busacca” di Scicli, lo scorso 6 giugno, dopo un esame endoscopico.
L’Asp ha avviato un’indagine interna, sono stati interrogati i medici e il personale infermieristico ed avvisata dell’accaduto l’assessore regionale alla Sanità, Lucia Borsellino.
Erano stati i familiari dell’anziano a presentare un esposto in Procura. Sul corpo è stata effettuata l’autopsia alla presenza anche dei legali dei tre medici che hanno ricevuto l’informativa di garanzia, tra cui l’endoscopista e l’anestesista. Il medico legale, Walter Di Mauro, nominato dalla procura si è preso 90 giorni di tempo per depositare la relazione dell’esame autoptico. Tra gli elementi da chiarire l’ora della morte di Giovanni Ragusa. E’ da accertare se il decesso è sopraggiunto durante la colonscopia o qualche ora dopo e se il paziente è stato adeguatamente assistito.
Viviana Sammito