Da ieri il quartiere Jungi è più povero. Le Suore “Figlie del Divino Zelo del cuore di Gesù” hanno chiuso definitivamente il portone della storica sede di Via Biancospino dopo quasi 60 anni.

Lo scorso 30 giugno era stato l’ultimo giorno di scuola per i piccoli alunni che hanno frequentato l’Infanzia Paritaria Annibale Maria Di Francia, per l’Insegnante Agnese Santaera e per la cuoca Patrizia Bonincontro.

Ieri a lasciare la struttura Suor Maria Catherine Kamaliza (Madre Superiore), Suor Sisilia, Suor Deepa, che in questi giorni hanno ricevuto l’abbraccio di tutta la comunità, tante lacrime per questa enorme perdita decisa dall’ordine, da Roma. Il motivo? Sempre meno donne decidono di portare il velo, non c’è quindi ricambio generazionale, le Suore più anziane necessitano di essere accudite da quelle più giovani. Un fenomeno inarrestabile ormai da anni, il calo di vocazioni nel mondo. Da qui la decisione di chiudere alcune strutture dell’ordine religioso e di destinare le Suore in altre sedi.

La cura dei piccoli, l’attenzione alla primissima in­fanzia sono state da sempre, fin dalle origini, nota carismatica delle opere di Padre Annibale. Con delicatezza e cu­ra materna le Figlie del Divino Zelo che si sono succedute in questi lunghi 56 anni al Villaggio Jungi hanno collaborato con le famiglie per creare sempre un ambiente sereno e accogliente, una oasi di pace, per tutti i piccoli alunni che hanno frequentato l’Istituto scolastico.

Da ieri purtroppo le tapparelle delle aule e delle altre stanze sono state abbassate.

La struttura probabilmente sarà utilizzata nei prossimi mesi dalla Parrocchia del SS Salvatore.

Le Suore a Jungi ci mancheranno!