E dopo la protesta dei dipendenti comunali di ieri sera a Scicli, stamattina a protestare i genitori dei bambini che frequentano gli asili nido comunali di “Valverde” e di “Jungi”.

Pare che la giunta abbia attuato un sostanzioso aumento  sulla retta mensile, cosi le oltre 100 famiglie dei piccoli iscritti agli asili, si sono ritrovate stamattina, a sorpresa,  per il mese di ottobre, a dover pagare il doppio e in alcuni casi anche il triplo di quanto avevano corrisposto il mese scorso. Per fare un esempio: chi pagava a settembre 110euro, da questo mese dovrà pagare quasi 280euro; chi ne pagava 220, si ritrova a pagare oltre 500euro, ecc..

I genitori hanno chiesto un incontro con l’assessore Nichetta Celestre, che li ha ricevuti stamane alle 10,30 circa,  presso l’ufficio scolastico del Comune in C.so Mazzini.

Celestre non ha saputo fornire spiegazioni chiare e dettagliate del perché di questi drastici aumenti; ha solo dichiarato che in base ai conteggi, per cercare di far quadrare il bilancio e per poter continuare ad offrire il servizio, la giunta ha dovuto necessariamente attuare questi aumenti.

Tutti i genitori  si sono sentiti ingannati dall’amministrazione Comunale, che non li ha avvisati in tempo utile e si ritrovano  all’improvviso impossibilitati a pagare la retta mensile e  non sanno dove poter portare da lunedì i propri figli.

Dall’incontro tenutosi stamane è emerso il reale rischio di chiusura dei due asili.