stefania prestigiacomoSi è aperta ieri a Scicli, nella location di Villa Penna, l’iniziativa organizzata dall’associazione Start-Scicli intitolata la città che vorrei. Tante le iniziative in programma, dallo sport con il minitorneo di basket a cura della società Ciavorella e la dimostrazione di Judo curata dalla Koizumi, allo spazio bimbi pensato per i più piccoli e  l’area dog con uno spazio interamente dedicato agli amici a quattro zampe. Ma il tema principale della prima giornata è stato quello relativo alle pari opportunità con un parterre di ospiti tutto al femminile per parlare di come le differenze di genere siano ancora uno stato alla partecipazione economica, sociale e politica delle donne. Tra le ospiti la dottoressa Mariella Malandrino del centro studi PMI Sicilia che ha parlato del ruolo del gentil sesso nell’imprenditoria, spiegando che in Sicilia la precentuale di imprese al femminile è più alta rispetto al resto di Italia.

 Durante il dibattito si è parlato molto anche del ruolo delle donne in politica e di quote rosa, tra le realtrici la sentatrice del PD Venera Padua e la deputata di Forza Italia Stefania Prestigiacomo

Una testimonianza importante è stata quella portata dall’Avvocato Sabrina Micarelli che opera all’interno dei centri antiviolenza aiutando le donne vittime di soprusi, si tratta di una emergenza costante che sicuramente potrebbe attenuarsi se le donne iniziassero a denunciare non appena riscontrano i primi segnali di minaccia….L’iniziativa si è conclusa con spettacoli musicali a cura deggli studenti dell’istituto Q. Cataudella, oggi pomeriggio, invece, il tema centrale sarà quello dei welfare con diversi ospiti chiamati a parlare delle politiche sociali come antidoto al disagio sociale e alle disuguaglienze.