Si è svolta a Scicli la Giornata Cittadina della Sicurezza stradale nel ricordo di Dario Campo. Quella di quest’anno, la sesta edizione.

“È stata una giornata densa – ci racconta il dott. Salvatore Campo -. Densa di emozioni di ricordi ma anche di proposte e di propositi. La prima parte della giornata al mattino si è svolta al largo Gramsci dove sono convenuti i giovani studenti  delle scuole medie di Scicli Vittorini Dantoni Don Milani

Quest’anno infatti la giornata è stata dedicata ai più giovani a quelli cioè che sono in procinto di affacciarsi su questo mondo complicato dalla circolazione stradale che appare sempre più rischioso specialmente nei confronti di più giovani. Basta pensare che essi sono i più esposti ai rischi della strada tanto che il 70% degli incidenti stradali gravi ricade su di loro. Gli studenti che hanno partecipato -ancora Campo – erano tantissimi anche se in verità ci si aspettava di più. Sono risultati in parte assenti i rappresentanti delle associazioni sportive impegnati nelle ordinarie attività di lavoro essendo un giorno feriale, ma anche le famiglie degli studenti, forse dissuase dalla paura della pioggia che era stata preannunciata. Una giornata di riflessione di proposte e di buoni propositi scandita dalla lezione concreta e precisa della comandante della Polizia Urbana, dott.ssa Rosa Maria Portelli e dalla edificante parola sulla “Vita come dono da conservare” del sacerdote don Enzo la Porta dei cappuccini di Modica.

Tra le presenze – ci racconta ancora il dott. Campo -, il Sindaco, la Presidente del Consiglio, i consiglieri comunali, le Forze dell’Ordine con il Comandante della Tenenza dei carabinieri di Scicli e anche, accolta con particolare riguardo, la rappresentante del prefetto dottoressa Sipione, vice Prefetto.”




Ma l’associazione promotrice Giovani Vite da amare nel ricordo di Dario Campo come prima cosa ha voluto onorare il ricordo delle giovani vittime cadute sulla strada, offrendo ai piedi della Stele sita in piazza Italia, mazzi di fiori.

L’incontro è stato presentato dalla professoressa Laura Gurrieri dell’Istituto Vittorini. Si è tenuto nel pomeriggio nella Chiesa di San Bartolomeo, il concerto delle tre orchestre giovanili dei tre istituti comprensivi Don Milani, Vittorini e D’Antoni. Qui sono state ricordati ancora una volta i principi fondanti della sicurezza stradale non con le parole ma con le emozioni della musica e del canto. E ancora due piece  teatrali di rara bellezza e significato, tratti, uno da Shakespeare e l’altro, da un poema persiano del grande Khayyamm,  nella interpretazione  rispettivamente dei lettori  Francesca Pisani e Andrea Tomasello e degli attori della compagnia “I caturru” Giovanna Drago e Giovanni Blundetto.

“La Chiesa era stracolma e si è avvertita la sensazione di grande partecipazione emotiva e  anche di attenzione alle regole di sicurezza stradale che ha motivato l’intera Giornata – ha spiegato ancora il responsabile, dr. Salvatore Campo -. La manifestazione è  stata presentata in maniera splendida dalla prof.ssa Elisa Mandarà scrittrice e critica d’arte.  La conclusione da parte della presidente del Consiglio comunale che non si è soffermata soltanto su convenevoli di circostanza ma portando il saluto dell’intero Consiglio ha promesso interessamento  per garantire nell’ambito comunale maggiore sicurezza in collaborazione  con le associazioni e gli Istituti scolastici. La finale con il bellissimo pezzo da tutti gradito e applaudito “Supereroi di mister Rain, eseguito dall’Orchestra ICARE Don Milani.

“Il nostro progetto zero vittime sulla strada che portiamo avanti da ormai sei anni – conclude Campo -, non è solo un progetto, ma deve considerarsi nella mente dei ragazzi e dei loro familiari come un vero e proprio comandamento, e ciò perché non è possibile  rassegnarsi ad assistere a quelle tragedie sulla strada che portano via i nostri figli.”