Si è conclusa al secondo turno l’avventura dell’atleta iblea Savita Russo al mondiale senior di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).

La giovanissima atleta, allieva della Koizumi Ecodep, allenata dal M° Maurizio Pelligra, torna a casa con un’esperienza sicuramente indimenticabile, pronta a rimettersi a lavoro per affrontare al meglio le future competizioni.

Un tabellone duro per la 19enne siciliana; sconfitta la belga Alessia Corrao al Golden Score (Ashi-waza / O-uichi-gari), ha incrociato la giapponese Megumi Horikawa, oro mondiale nel 2022 a Tashkent. L’incontro è stato ben gestito dalla nipponica, capace di eseguire un’ottima tecnica di immobilizzazione che ha portato all’ippon.

Una chiusura con amarezza, la terza giornata dei Mondiali 2024 di judo non è stata portatrice di buone notizie per l’Italia. Poca strada nei -63 kg  anche per Flavia Favorini.

Il Bel Paese puntava le proprie fiches, in particolare, su Antonio Esposito, quinto agli ultimi Europei e vincitore in stagione del Grand Prix Upper Austria. Il judoka nostrano aspirava ad andare il più lontano possibile per rientrare tra le 8 teste di serie nel torneo olimpico. La corsa di Esposito, però, si è arrestata negli ottavi di finale.