Siamo a pochi passi dall’avvio dei campionati federali per la nuova stagione sportiva 2022/2023 e la “Fernando Ciavorella” si presenta ai nastri di partenza con un programma giovanile di sostenibilità di lungo periodo mirato a dare continuità alla cultura cestistica della città di Scicli ma anche ad assicurare nuova linfa ai gruppi che domani formeranno le formazioni maggiori della società e competeranno in campionati federali più competitivi.

Questa stagione, la prima dopo la sospensione per la pandemia da Covid-19, costituisce per la Ciavorella Basket una stagione importante sia per numero di iscrizioni, di gran lunga superiore rispetto a quello avuto negli anni passati, sia per intensità di eventi (amichevoli, tornei provinciali, campionati interni, ecc.), sia infine per i campionati federali a cui la società si è già iscritta (Under 19, Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli, Pulcini e Gazzelle) e che a giorni inizieranno.

L’avvio di questa stagione sportiva diventa così molto interessante sotto l’aspetto della competitività, dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

Le premesse precampionato si sono già avute con le gare amichevoli che il gruppo degli Under 19 ha disputato contro la Vigor Santa Croce e la CorAnt Basket Rosolini.

Premesse che hanno messo in evidenza un gruppo omogeneo, tecnicamente preparato, capace di svolgere un buon gioco e sicuramente ottimi risultati agonistici.

Analogo discorso, pur con le dovute eccezioni a causa dell’età e del periodo di preparazione, va fatto anche per gli altri gruppi che, sia negli incontri informali di routine con altri gruppi e sia nei tornei, come nell’Open Day per gli Scoiattoli, stanno diventando prospettiva e prestigio per la pallacanestro locale.

La possibilità di scegliere buoni atleti su un bacino sempre più ampio di giovani diventa per la Ciavorella Basket l’obiettivo da conseguire e perseverare per un futuro di prospettiva della pallacanestro locale.