Susino-CannataDopo un ampio e articolato dibattito, il Coordinamento cittadino del PD di Scicli ha approvato a larga maggioranza (16 favorevoli e 5 contrari), ma quasi all’unanimità nelle conclusioni, un documento politico sulla attuale situazione amministrativa comunale.

Tra questi i Consiglieri comunali presenti si sono espressi diversamente:  favorevole totalmente al documento il Consigliere e capogruppo Claudio Caruso; contrario il Consigliere Gian Paolo Aquilino, ritenendo il documento differibile nel tempo;  contrario anche il Consigliere Marco Causarano.

Il PD -quindi- chiarisce la propria posizione rispetto a qualunque decisione del Sindaco Susino e della sua Giunta, confermando che il Coordinamento cittadino ai  primi di gennaio si è espresso  favorevolmente solo per la approvazione del bilancio di previsione 2013 ed del bilancio consuntivo 2013  al solo fine di salvaguardare il bene della città e dei cittadini.

Oggi però il PD ribadisce quindi la propria estraneità a qualunque attività o decisione  che il Sindaco Susino e la sua Giunta  riterranno di assumere, nell’ambito del ruolo e del mandato amministrativo propri, che il PD vaglierà  con senso di responsabilità e in coerenza col mandato di organo politico di opposizione, impegnandosi dinanzi ai propri elettori ed all’intera cittadinanza a svolgere un rigoroso ruolo di controllo e vigilanza sulla legittimità e legalità degli atti Sindacali e di Giunta nei luoghi istituzionali a ciò preposti, ma anche promuovendo un più ampio confronto con i cittadini e le associazioni che operano in città.

“Appare a tal punto evidente – si legge nel documento redatto al termine della riunione del coordinamento del partito – che la Segreteria del Partito democratico, dinanzi a comportamenti     contrastanti e non limpidi, ritiene e dichiara per il bene della città di Scicli e della sua gente, che non sussistono gli elementi per poter ritenere  utile  la continuità di un’esperienza politico-amministrativa, oggi dannosa per se stessa e per quanti, partiti e rappresentanze politiche o cittadini, ne sono solo danneggiati ed esposti sempre più a danni morali, civili ed economici. La sindacatura Susino – si legge infine nel documento -, oggi per il PD di Scicli è politicamente, civilmente e socialmente cessata”.