E’ stata inaugurata ieri sera l’Installazione Artistica voluta dal Comitato Santa Maria La Nova, che chiude così i festeggiamenti del 25esimo anniversario dalla fondazione.

Si tratta di un’opera che unisce creatività e impegno, il risultato di mesi di lavoro e collaborazione tra professionisti locali, membri del Comitato, Istituzioni e Sponsor.

A tagliare il nasto il sindaco di Scicli Mario Marino, l’assessore Gianni Falla, la presidente del consiglio comunale Desirè Ficili, l’on Ignazio Abbate.

L’opera è stata posizionata tra Via Monte Cencio e Via Dolomiti, al quartiere Santa Maria La Nova; realizzata in “acciaio corten” dalle giovani mani di Fabbro Ferrara che ha scolpito immagini di feste religiose di Scicli e scorci dei palazzi barocchi, nobiliari.

A causa delle cattive condizioni la scaletta della cerimonia di inaugurazione ha subito delle modifiche, emozionate è stato il momento dell’illuminazione dell’Opera, con un forte e lungo applauso dei presenti, mentre il Corpo Bandistico Busacca-Borrometi suonava l’Inno di Scicli, ovvero l’Inno al Busacca.

Dopo gli interventi delle autorità civili presenti e di coloro che hanno lavorato alla realizzazione dell’Installazione, Ciccio Marinero, a nome del Comitato, ha consegnato delle targhe ai numerosi sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa.

Un buffet di dolci ha chiuso la Cerimonia.




 

Il Comitato Cava Santa Maria la Nova ringrazia:

– COMUNE DI SCICLI – SOPRINTENDENZA DI RAGUSA IN PARTICOLARE IL DOTTOR ANTONINO DE MARCO – REGIONE SICILIANA – LE FAMIGLIE VINDIGNI & IURATO PER LA DONAZIONE DEL LUOGO – DANILO CARBONE – VINCENZO PADUA – RAFFAELE CACCAMO.

e ancora gli sponsor:

FABBRO FERRARA – INGEGNERE CARUSO GIUSEPPE – STUDIO DARCH 2 – LA GROTTA – PROSIT – BUSACCA – GIOIE&GIOIELLI – MG COSTRUZIONI – PAOLINO COSTRUZIONI – VIVAI CINTOLI – TRENINO BAROCCO – SD SCAVI – AUTOSERVIZI LUCIFORA – MICELI MATERIALE DA COSTRUZIONE – CANNELLA IMMOBILIARE – CREARTENDA – SIVEG – AGRI SCAVI – IL CHIOSCO – GAZZE’ E PISANA – CONCESSIONARIA DR SORTINO – SE.ALL ALFIERI – APRILE COSTRUZIONI – PUNTO LUCE

… e ancora grazie a:

CARABINIERI E POLIZIA LOCALE – CONFRATERNITE  SANTA MARIA LA NOVA  E SS CROCIFISSO DI SAN BARTOLOMEO – ALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE BUSACCA BORROMETI.

IL COMITATO SANTA MARIA LA NOVA,

nasce nel 1998 e sin da subito si fa notare in città grazie a numerosi eventi realizzati nello storico quartiere sciclitano. Ma il Comitato Cava Santa Maria la Nova non si limita solo ad organizzare manifestazioni culturali, promuove il territorio dimostrando affetto per il quartiere e per la città tutta, ricca di angoli viuzze e chiese spesso poco presentabili ai tantissimi turisti: ecco allora in questi lunghi 25 anni l’intervento del Comitato che spesso ha curato il decoro di questi luoghi. Il Comitato si è sempre prodigato a divulgare tradizioni e folklore al passo con le necessarie innovazioni.

L’evento di punta è certamente l’infiorata a cavallo e la sfilata dei carretti Siciliani, ogni anno, il 16 agosto e il giorno successivo l’Infiorata (lungo la salita che conduce alla Chiesa di Santa Maria La Nova). Queste due giornate sono oramai un appuntamento  fisso, ma per realizzarle, come spesso è stato detto anche durante lo svolgimento della manifestazione, serve l’aiuto di tutti. Serve il supporto di sponsor che credono nelle potenzialità delle due serate, che ogni edizione portano in città un affluso di pubblico non indifferente, tantissimi i turisti che giungono a Scicli proprio in quell’occasione.