magnificatAl via il cartellone di eventi che il Museo del Costume Mediterraneo e della Cultura Materiale negli Iblei di Scicli promuove per sostenere il sogno del “Villaggio del Magnificat”.

Il 6 agosto alle ore 20.30 il primo appuntamento con “Villaggio del Magnificat a teatro”, reading di autori a cura della Compagnia del Piccolo Teatro di Modica. Si prosegue domenica 20 agosto alle 20.30 con Villaggio del Magnificat in musica “Drum Circle” a cura della Comunità Giovanni Paolo XXIII. Gli spettacoli si svolgeranno al  Museo in Via Mormina Penna  65.

Il Museo del Costume di Scicli e il Villaggio del Magnificat operano insieme per un progetto comune di solidarietà, aggregazione e condivisione, per realizzare il Sogno di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni xxiii, e dare una famiglia a chi non ce l’ha.

Quello del Villaggio è un  progetto straordinario basato su una proposta integrata di ambiti diversi di condivisione  vissuti nello stesso luogo all’interno di una comunità costituita da famiglie e da single, aperti all’accoglienza di soggetti fragili, (integrati pienamente nella vita familiare) e realizzatori di una serie di servizi per il territorio che vanno da quelli specialistici (ambulatorio medico, di ginecologia e di psicologia) a quelli educativi (con particolare attenzione rivolta alle scuole) a quelli rieducativi (laboratori esperienziali per fare e per essere e laboratori artigianali per minori, normodotati e disabili) a quelli di integrazione e di inserimento lavorativo per disabili e persone che hanno perso il lavoro o che non hanno mai lavorato.

Purtroppo i fondi raccolti per sostenere i lavori di ristrutturazione di Villa Tasca, dove ha sede Il Villaggio del Magnificat, non sono sufficienti e proprio a partire dalla presenza dei volontari del Villaggio all’interno del Museo è stata avviata una campagna di “raccolta fondi” che si incrementa ulteriormente con questi eventi .

E’ possibile inoltre  sostenere  il Villaggio del Magnificat visitando il Museo tutti i giorni dalle 10 alle 23.30, fino al 3 Settembre, o facendo una donazione tramite Paypall collegandosi al sito