Il 4 e 5 marzo prossimo si svolgerà a Scicli la Giornata Cittadina della sicurezza stradale. La manifestazione che si svolge in collaborazione con il Comune vuole ricordare le vittime della strada e promuovere l’educazione stradale verso i giovani e le loro famiglie. E’ organizzata dalle associazioni cittadine culturali e sportive con capofila Giovani Vite da amare nel ricordo di Dario Campo.

Si inizierà il giorno 4 pomeriggio alle 18:30 con una celebrazione religiosa nella chiesa del SS Salvatore di Iungi, cui parteciperanno le associazioni e il gruppo quintino’s band con la presenza ed il commento del maestro Santo Piccione. Il giorno 5, di mattina, tra largo Gramsci e Piazza Italia, la parte centrale della manifestazione con un convegno sull’educazione stradale dal titolo “Mettiamoci sulla buona strada”. Vi sarà la partecipazione della polizia stradale, della polizia urbana e autorità della Provinciali e del Comune. Saranno presenti le associazioni motoristiche che a loro volta daranno vita a una esercitazione di guida sicura.

La manifestazione è preceduta anche da incontri, previsti in questo mese, nelle scuole; gli Istituti scolastici che hanno aderito sono: Don Milani, Istituto D’Antoni e l’istituto Vittorini. Agli incontri presente il comandante della polizia locale Rosa Maria Portelli e il suo vice. Prevista anche la presenza del Comandante dei carabinieri di Scicli tenente Rosolino D’Amico ed ovviamente agli incontri anche il dott Salvatore Campo, responsabile dell’Associazione promotrice dell’evento e coordinatore della manifestazione.

“Sarà una occasione importante per la prevenzione dei rischi della strada – afferma il dott Campo -, nel tentativo di attuare il progetto che sta a cuore dei responsabili della organizzazione e del Comune di attuare via via una significativa riduzione degli incidenti letali sulla strada, fino ad arrivare come è nelle aspirazioni all’azzeramento totale, così come definito nel progetto, zero vittime sulla strada.”