Il “cammino” politico di Daniele Alfano inizia nel 2016, quando, spinto da un gruppo di amici, si presenta per la prima volta come candidato al consiglio comunale nella lista di Start Scicli.

Primo dei non eletti, diventa consigliere comunale a gennaio 2017 dopo le dimissioni da consigliere di Caterina Riccotti che, ai tempi, ricopriva il ruolo di assessore e vicesindaco.

Attento ai bisogni dei cittadini, in questi 5 anni ha servito la città con costanza ed impegno ma soprattutto con la serietà che lo contraddistingue.

Era giovanissimo quando ha fatto anche esperienza all’ANFFAS ed è, da sempre, vicino alle associazioni che operano nel sociale.

Adesso è un educatore sportivo specializzato, insegnante tecnico di Judo che ha interiorizzato il concetto judoistico del “tutti insieme per crescere e progredire” tanto da prendere una specializzazione presso l’Istituto di psicomotricità “Anne Marie Wille” di Milano per poter seguire con competenza i ragazzi che vivono la normalità in una maniera diversa da come la si intende quotidianamente.

Attualmente delegato provinciale Fijlkam per la Federazione Italiana Judo, Lotta e Karate.




Al di là del judo ha dimostrato di avere una grande capacità organizzativa, tra il 2012 ed il 2018 è stato infatti Presidente dell’Associazione Patriarca Folklore e Tradizione, quando insieme ad un gruppo di ragazzi cresciuti nel quartiere di San Giuseppe ha risollevato e dato lustro ad una delle feste più amate dalla città, la Cavalcata di San Giuseppe.

Tra la rosa dei suoi valori vediamo al di sopra di tutto la famiglia, la sincerità, l’onestà ed il rispetto nelle relazioni personali e nei rapporti lavorativi.

In questi anni si è speso e continuerà a farlo per una Scicli che sia città vivibile, accogliente, ecologica e sostenibile.

Il progetto per cui si è battuto maggiormente è quello che vede inserito nel piano Triennale delle opere pubbliche un parcheggio a San Giuseppe. Un’opera necessaria per i residenti dello storico quartiere, ma anche per i tanti cittadini che devono raggiungere il centro: verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile.

Ha fatto parte della Seconda Commissione Consiliare, che si occupa tra le altre cose di Lavori Pubblici, Urbanistica, Ecologia, Energia e Fonti Rinnovabili.

Insieme agli altri componenti ha lavorato su tanti atti e regolamenti, tra questi: quello per la tutela degli animali, il Regolamento per l’adozione di aree verdi pubbliche, il Regolamento della Gestione di beni comuni urbani, la Perimetrazione del Parco Nazionale degli Iblei Ambito Comunale, il Piano di intervento dell’area di raccolta ottimale denominata “Aro Scicli”. Si è fatto portavoce delle nuove esigenze di Commissionari e operatori del Mercato Ortofrutticolo di Donnalucata, li ha ascoltati per capire meglio e conoscere in maniera minuziosa cosa bisognava modificare del vecchio Regolamento della struttura di c.da Spinello, ha contribuito così all’approvazione del Nuovo Regolamento. Nei prossimi anni bisognerà portare a termine il percorso intrapreso con la revisione dell’organizzazione dell’importante struttura sciclitana, facendola diventare punto di riferimento per le realtà produttive locali e non solo.

Da consigliere uscente ha deciso di rinnovare la sua candidatura alle elezioni comunali, ancora con Start Scicli a sostegno di Caterina Riccotti Sindaca.

Vogliamo una Scicli, come scritto nel Programma Elettorale:

– con più spazi pubblici, del “bene Comune”, rispondendo alle esigenze di cittadini e cittadine: parchi tematici, aree per bambini, aree attrezzate per lo sport a corpo libero, aree per sgambamento cani, ma anche spazi per eventi collettivi sicuri, accessibili, verdi. Luoghi sani di aggregazione per la cultura e per lo sport rappresentano la risposta ad una molteplicità di quesiti, di bisogni, di solitudini, di inquietudini. Per tutti. Indistintamente;

–  promozione costante della città, delle sue tre importanti Feste di Primavera, Cavalcata, Gioia e Milizie in occasione di importanti eventi Nazionali e Internazionali. Promuovere il turismo culturale, valorizzando il patrimonio della città ed al contempo creando indotto per la città;

– ottenere i finanziamenti necessari alla costruzione di un nuovo centro sportivo polifunzionale, con la possibilità di esercitare sport anche minori, dove Scicli ha prodotto molti campioni. Ne è l’esempio il Judo, kick boxing, ma anche il karate, così come la palla a mano, il basket, il tennis tavolo, il calcio a 11 e a 5, ecc.

– una città vivibile e sostenibile, per questo è necessario un nuovo piano del traffico, si lavorerà per la sistemazione degli incroci pericolosi, per disciplinare i percorsi del traffico pesante, per realizzare percorsi ciclabili e ciclopedonali.

Il 12 giugno barra con una X il simbolo Start Scicli e scrivi Alfano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spazio autogestito a pagamento
Committente: il candidato