Diciassette militari hanno attuato posti di blocco sui litorali di Pozzallo e Scicli sottoponendo a controllo 77 automezzi e generalizzando, nel complesso, 91 persone in gran parte tra 20 e 40 anni. Sul lungomare Pietre Nere a Pozzallo, sono stati sottoposti a test alcolemico i conducenti di 25 autovetture su cui stavano viaggiando altrettante comitive di giovani che avevano trascorso il sabato sera in uno dei principali locali notturni pozzallese. Sei, per lo più originari della provincia iblea, sono risultati con un tasso alcolemico ben superiore a quello consentito dalla legge, per cui è stata loro ritirata la patente. Per quattro, il cui tasso era superiore al valore limite di 0.85, è scattata la denuncia a piede libero. Un albanese di 27 anni è stato, invece, denunciato perchè sorpreso alla guida del suo ciclomotore nonostante non avesse mai conseguito la patente di guida.

Per lo stesso motivo sono quattro le denunce a piede libero che i Carabinieri di Scicli e Donnalucata hanno inviato alla Procura della Repubblica di Modica al termine dei controlli notturni da loro eseguiti sui rispettivi litorali di competenza. Si tratta di tre giovani maghrebini ed uno sciclitano, tutti di età compresa tra i 19 ed i 25 anni, sorpresi alla guida dei rispettivi ciclomotori tra Sampieri e Marina di Modica.

Sono state, poi, elevate 48 sanzioni amministrative per violazioni al Codice della Strada, prevalentemente per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e per l’uso del cellulare in assenza di apparato viva voce. Segnalati alla Prefettura di Ragusa, due giovani ragusani sorpresi in possesso di una modesta quantità di droga detenuta per uso personale.

Globalmente sono stati sequestrati tre grammi di marijuana ed hashish, 65 i punti decurtati dalle patenti di guida, quattro le patenti di guida e cinque le carte di circolazione ritirate, cinque i veicoli sottoposti a fermo amministrativo o sequestro.