«Un documento che sarà per sempre testimonianza di una storia che è parte del territorio di Scicli». Ha colpito nel segno il lavoro prodotto da Edizioni GA, ideato dall’Associazione Meraki e finanziato dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per la valorizzazione del Complesso della Croce a Scicli. Uno spot, con sottotitoli in lingua inglese e un documentario che racconta la storia di uno dei monumenti più suggestivi della Sicilia tutelato dall’Unesco.

Negli ultimi anni l’ex Convento della Croce è  diventato un bene che ha suscitato sempre più interesse da parte dei turisti. Oggi l’assessorato ai Beni Culturali della Regione ha deciso di valorizzarlo grazie a dei prodotti audiovisivi che hanno l’obiettivo di far conoscere questo bene oltre i confini: «Da tanti anni – ha spiegato Fabio Fancello, presidente dell’Associazione Meraki, lavoriamo per migliorare la fruizione del patrimonio culturale e artistico dei nostri territori. Abbiamo quindi realizzato un audiovisivo con la collaborazione di esperti del luogo».

Nel documentario viene raccontata la storia dell’ex Convento, con immagine anche inediti e gli interventi di esperti come, ad esempio, padre Ignazio La China e lo Storico dell’Arte Paolo Nifosì, e la consulenza dell’archeologa Salvina Fiorilla.




«Sono emozionato per questa giornata – ha detto Giuseppe Angelica, editore dell’Azienda Edizioni GA che ha curato la parte esecutiva del progetto – la collaborazione ricevuta da parte delle Istituzioni a vario livello è stata importante. Questo lavoro fa parte di un progetto molto più ampio che rientra nella collana dei documentari di Ialmo che hanno come obiettivo quello di valorizzare il nostro territorio».

Sul parco archeologico di Kiafura e del progetto di realizzare l’ascensore panoramico che possa portare i turisti dal centro storico al Convento della Croce, hanno parlato sia il Sovrintendente di Ragusa, De Marco, che il

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?