Inizia con la surroga del consigliere comunale Alessandro Giannì il consiglio comunale di Scicli di ieri sera.

Eletto poi a seconda votazione Presidente, con 11 voti, Guglielmo Ferro. Appena insediato Ferro ha letto un lungo discorso, al termine del quale sono seguiti alcuni interventi dei vari consiglieri comunali.

Altro punto all’o.d.g è l’elezione del vice-presidente. Qui il consiglio è deciso, una sfida a due, Castronuovo vs Ingallinesi. Sarà il primo a spuntarla. Molto emozionato, Castronuovo, ha ringraziato i consiglieri che hanno riposto in lui la fiducia.

Spazio poi alle Interrogazioni Urgenti, due presentate da Salvatore Carbone. La 1° in riferimento all’attuale chiusura del Cine Teatro Italia, la 2° in merito all’apertura del Centro Accoglienza per immigrati in c.so Mazzini.

Per quanto riguarda la chiusura del Cinema, il sindaco Susino si è riservato di fornire una risposta scritta; in merito all’apertura del Centro accoglienza il Sindaco ha risposto di non essere al corrente di nulla, che il Comune non ha ricevuto nessuna richiesta e che lui stesso è venuto a conoscenza del fatto, tramite il giornale on line.

Altra Interrogazione è stata presentata da Ingallinesi, in merito alla mancata raccolta dei rifiuti in questi giorni. Anche in questo caso ha risposto il Sindaco, affermando che ha segnalato la situazione agli organi competenti, denunciando la ditta per interruzione di pubblico servizio.

Sull’apertura del Centro Accoglienza e sulla mancata raccolta dei rifiuti, anche altri consiglieri comunali avevano preparato delle interrogazioni urgenti.

Nelle foto sotto: il neo consigliere comunale Alessandro Giannì durante il suo giuramento e Guglielmo Ferro, pochi minuti dopo essere stato eletto Presidente del Consiglio, durante il suo discorso di insediamento.

alessandro giann
guglielmo ferro presidente