Scicli e Comiso: chiuso il “Pronto Soccorso”
- 29 Ottobre 2011 - 21:11
- 3
E’ ufficiale, il pronto soccorso dell’ospedale Busacca di Scicli e del Regina Margherita di Comiso sono stati chiusi, su ordine di servizio del servizio “118”.
Non è contento della decisione il Sindaco di Comiso Giuseppe Alfano che replica sulla questione: “Il direttore generale Ettore Gilotta, fino a qualche giorno fa mi ha assicurato che nulla sarebbe mutato e che nessuna decisione sarebbe stata presa prima di incontrare me ed il Comitato spontaneo a difesa dell’ospedale. Mi aspetto un chiarimento perchè delle due l’una: o ha mentito ai sindaci, alle isitituzioni, ai parlamentari regionali, o la Centrale operativa di Catania ha interpretato male le sue indicazioni ed ha sbagliato. Noi continueremo a lottare per la difesa del diritto alla salute dei cittadini”.
Dal canto suo il manager dell’ASP di Ragusa Ettore Gilotta spiega così l’accaduto – “è solo una disposizione interna che indica alle ambulanze di trasportare il paziente grave o politraumatizzato negli ospedali attrezzati per le emergenze. Quando un paziente viene caricato in ambulanza, la gestione è affidata al personale del 118, che, sulla base della gravità, deciderà se portarlo a Ragusa“.
Da qui si deduce che i pazienti saranno smistati negli ospedali di Modica, Vittoria e Ragusa, a secondo il danno o meglio la gravità del loro male, con tutti i disagi legati al tempo di percorrenza che potrà, tra l’altro, aggravare le condizioni del mal capitato, se pensiamo che per andare a Vittoria da Scicli occorrono circa 45 minuti, 30 minuti ci vogliono da Scicli per raggiungere Ragusa, mentre per arrivare a Modica ne occorrono solo (si fa per dire) 20 di minuti…
duocon
magari arriverà lo sdegno degli onorevoli e politici vari……. non c’è limite alla vergogna.
ps Signor Sindaco se è presente batti un colpo
piero
Facciamo partire una raccolta di firme da Nove tv contro questo ennesimo scippo!!Vi piace?
Redazione Nove
Una bella idea la tua, caro Piero, ma credo che servirebbe a ben poco. Oramai il destino del Busacca è stato deciso!!