Millecinquecento persone hanno votato la loro bardatura preferita

La modernità nella tradizione.

E’ piaciuta l’introduzione del televoto per premiare la cavalcatura più bella nella cavalcata di San Giuseppe di Scicli.

Sono stati 1508 gli sms inviati per votare il cavallo con il vestito di fiori più bello, di cui 1145 giudicati validi dal software che impediva allo stesso numero di cellulare di votare due volte.

Il primo premio, consegnato a quattro mani dal sindaco di Scicli, Franco Susino e dal presidente dell’associazione Patriarca Foclore e Tradizione, Daniele Alfano, è andato alla bardatura del gruppo Alfieri, che ha proposto un manto in fiori di violacciocca a copertura del cavallo rievocante la fuga in Egitto con richiami barocchi. Ha totalizzato 290 voti.

Al secondo posto il gruppo Gaetano Favara, con 247 voti, al terzo il gruppo Balatelle, con 212 voti.

Al di là delle classifiche, tuttavia, il dato più rilevante, che va a merito degli organizzatori, giovani trentenni che hanno preso in mano la complessa macchina che sovraintende alla festa, è il numero delle bardature realizzate. Ben 25, un record, rispetto al quale bisogna andare indietro di 45 anni per trovare una partecipazione paragonabile. Altro dato estremamente positivo, la partecipazione di tantissimi giovani, che si sono cimentati con la cucitura dei manti infiorati, rinnovando la tradizione dei padri.

Tantissimi i turisti, molti dei quali hanno raggiunto in camper la cittadina barocca. Si sono registrate presenze da Padova, Mantova, Brindisi, Catania, Palermo, e un intero autobus da Belpasso.