tratto da “La Sicilia” del 15 novembre




Le sigle sindacali Cgil Fp, Uil F.p.l e Cisl F.p Ragusa-Siracusa hanno convocato per il prossimo Venerdì una assemblea sindacale del personale dipendente del comune di Scicli presso l’Aula consigliare dell’Ente. L’assemblea prevede due punti all’ordine del giorno: problematiche inerenti la categoria e proclamazione dello stato di agitazione. Sono diverse le tematiche poste sul tavolo da parte dei sindacati per le quali si chiedono risposte, per questo l’assemblea del prossimo Venerdì è considerata alla stregua di un out-out nei confronti dell’amministrazione. Tra i punti impellenti, in attesa di essere risolti, c’è quello relativo alla costituzione del fondo per il salario accessorio, la ripartizione e destinazione del fondo stesso, ad esempio per gli straordinari, l’attuazione della perfomance per consentire ai dipendenti di poter beneficiare sia della progressione economica orizzontale sia di altri istituti premiali correlati. Altri punti importanti sono quelli che riguardano la progressione orizzontale e l’integrazione strutturale dell’orario di lavoro del personale part-time.

Questo perchè negli ultimi anni, a causa dei pensionamenti il personale dipendente è passato da oltre 400 a circa 250 (part time inclusi).

Altro punto dolente oggetto dell’assemblea che si terrà il prossimo 17 novembre nell’aula consiliare del comune di Scicli, è quello relativo alla liquidazione delle indennità e alla stipula del nuovo contratto. Infine si chiede la concertazione sulla organizzazione degli uffici e dei servizi per una maggiore efficienza della macchina burocratica.




“È giunta l’ora – ha dichiarato Ettore Rizzone, componente della segreteria provinciale della Uil– che questi temi vengano discussi seriamente con l’amministrazione. Colgo però l’occasione per manifestare un’apertura totale alla giunta perché non cerchiamo e non vogliamo lo scontro. Siamo pronti a revocare lo stato di agitazione se dall’altra parte sarà manifestato l’interesse a trovare soluzioni concrete per le problematiche che riguardano il personale dipendente del comune di Scicli”.