peppe greco 2013 locandinaSi corre sabato prossimo il memorial “Peppe Greco”, la podistica internazionale che dal 1990 a Scicli vede la presenza dei più grandi campioni del fondo mondiale.

Gianni Voi patron del “Peppe Greco” con un grande sforzo organizzativo ed economico è riuscito a mantenere in vita l’evento e così sabato 28 settembre 2013, in notturna (alle 20 la gara amatoriale, alle 21:30 la Greco) i riflettori dello sport mondiale si riaccenderanno a Scicli, il centro ibleo che in tutti questi anni ha regalato alle migliaia di appassionati, pagine di storia dell’atletica.

La gara sarà presentata domani sera,  venerdì 27, alle 20, a Palazzo Spadaro. Ci sarà inoltre la consegna del Premio Candido Cannavò, per ricordare la figura di un grande siciliano, un uomo di sport sempre vicino al mondo dell’atletica e che non aveva mai fatto mancare il suo apprezzamento al Memorial «Peppe Greco» di Scicli attraverso le pagine de «La Gazzetta dello Sport». Candido Cannavò ha saputo raccontare lo sport in un modo unico e miscelando l’amore e la passione per tutte le attività sportive con una profonda umanità che rappresentava la sua caratteristica distintiva. Da qui l’idea di organizzare un premio nel ricordo di questo grande uomo di sport siciliano e così dal 2009 il via alla prima edizione con il premio «Candido Cannavò» assegnato al Generale di Brigata Gianni Gola, presidente del Cism (Consiglio Internazionale dello Sport Militare) e comandante del Centro Sportivo Fiamme Gialle. Nel 2010 il Premio “Candido Cannavò” è stato assegnato al modicano Giorgio Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma e Vice presidente della Federazione Internazionale di scherma, attuale vicepresidente del Coni; nel 2011 il prestigioso riconoscimento è andato a Massimo Costa, allora presidente del Coni Sicilia e lo scorso anno è stato premiato Franco Musso, ai vertici della Federginnastica Sicilia e consigliere nazionale Fgi.

La commissione del Premio «Candido Cannavò» presieduta dal Generale Gianni Gola, quest’anno ha assegnato il prestigioso riconoscimento a Genny La Delfa, presidente della Federazione Italiana Medici Sportivi Sicilia e attuale Delegato Provinciale del Coni Catania.

Un’altra bella iniziativa, nella mattinata di sabato 28 settembre gli studenti del “Q. Cataudella” di Scicli incontreranno gli atleti che correranno la gara, sicuramente tra le più importanti manifestazioni podistiche internazionali su strada. Quest’anno però, a differenza degli altri anni, avrà luogo un vero e proprio seminario su “ Giovani, sport e città sostenibile” che oltre alla presenza degli atleti – da quelli più noti come Soi, Merga e Longosiwa – vedrà la presenza del Gen. Gianni Gola, ex presidente della FIDAL. La scuola ringrazia per l’occasione offerta tutto lo staff dell’organizzazione a partire dal patron Gianni Voi.  Un ringraziamento per questo importante incontro a va a  Guglielmo Agolino.