marco causarano 4“A nome nostro e dei tecnici che hanno contributo alla sua elaborazione, esprimiamo soddisfazione per l’approvazione del “Regolamento per la disciplina di istallazione e gestione dei dehors” che, dopo oltre due anni di gestazione (dalla redazione sino al passaggio per le commissioni ed uffici competenti), ha registrato unanime consenso dei consiglieri comunali ed è stato varato dal civico consesso durante la seduta di mercoledì scorso”. Queste le parole dei consiglieri comunali del PD: Causarano (nella foto), Puglisi, Aquilino, Ciavorella, Vanasia e Giannì.

“Si tratta di un provvedimento che viene incontro alle molteplici richieste dell’Unesco di approvare strumenti urbanistici che abbiano la finalità di preservare il patrimonio artistico e culturale delle città che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento internazionale, ponendo Scicli al passo con la regolamentazione adottata dalle città d’arte maggiormente conosciute in tutta Italia – scrivono in una nota stampa i consiglieri comunali su citati -.

Il medesimo atto, inoltre, viene incontro alle molteplici richieste di operatori turistici che svolgono attività di somministrazione assistita al pubblico, nonché dei pubblici esercizi ed artigiani del settore alimentare che in questi anni avevano chiesto più volte regole certe e strumenti concreti per un utilizzo degli spazi pubblici che fosse funzionale ad accogliere i turisti sempre più numerosi che accorrono nella nostra città.

Adesso – si legge ancora – toccherà agli organismi di governo rendere operative le regole varate dal Consiglio Comunale che, peraltro,  con l’adozione di quest’atto si allinea ai comuni di Siracusa e Ragusa che – nel distretto culturale del “Sud est” – erano gli unici enti ad essere dotati di questo strumento urbanistico.

Vogliamo sottolineare – concludono i consiglieri comunali del PD –  come con l’adozione di quest’atto il Consiglio comunale di Scicli abbia dimostrato convergenza di vedute ed unanimità d’intenti con il neo insediato Commissario Straordinario dell’ente dott. Ferdinando Trombadore.