Prosegue lo stato di allerta arancione anche a Scicli. A preoccupare ora è anche il forte vento.

Il sindaco Marino stamani ha firmato ordinanza con cui chiude precauzionalmente il cimitero, e la Villa Penna, dove era prevista una mostra dedicata a Pasolini. Non si terrà la sfilata nel centro storico della banda.

Molte strutture serricole sono state danneggiate dal forte vento, nelle campagne alberi sono stati abbattuti. Al momento non si registrano fortunatamente gravi danni

AGGIORNAMENTO ORE 12:13

A Jungi in via Pietro Nenni il forte vento ha abbattuto un albero di pino.

Lo storico albero non ha retto alle violente raffiche finendo giù, nella piazzetta, utilizzata anche come campo di calcetto dai ragazzi.

AGGIORNAMENTO ORE 15:15

Anche il sindaco Marino sta partecipando ai sopralluoghi ed agli interventi che la Protezione Civile Comunale e la Polizia Locale stanno effettuando nel territorio comunale.

In campo anche squadre dell’Enel, per il ripristino della corrente elettrica, e della Protezione Civile inviate dalla Prefettura. Si registrano diversi alberi caduti e in alcune zone anche l’interruzione dell’energia elettrica.

“In mattinata – dice il Sindaco -, ho firmato un’ordinanza per la chiusura del cimitero comunale e della Villa Penna. L’allerta meteo prosegue e per questo, date le avverse condizioni meteorologiche ed il forte vento, chiedo agli sciclitani di evitare gli spostamenti e rimanere a casa. Ringrazio gli operatori sul campo ed anche il personale della ditta Impregico che da ieri sono attivi per la rimozione dei detriti e per il pronto ripristino delle arterie stradali. La situazione – conclude Marino – è in costante monitoraggio.”