Il prossimo Sindaco di Scicli, secondo il sondaggio lanciato da Nove TV, (lo trovate alla destra nell’home page del nostro sito) è Enzo Catera.

Secondo moltissimi cittadini, il futuro Sindaco deve essere un volto nuovo, lontano dai partiti politici, un buon padre di famiglia, serio, corretto e preparato, tutti requisiti che effettivamente Enzo Catera sembra possedere.

A conferma di quello che vogliono gli sciclitani spunta in classifica anche Adolfo Padua, (ex Sindaco di Scicli) altro nome che possiede i requisiti sopra elencati.

Ma ovviamente la politica è fatta di partiti politici, pare quindi improbabile che i partiti rimangano al di fuori del municipio.

Intanto iniziano a girare in città, i primi nomi di possibili candidati a Sindaco, ma ancora nulla di certo e concreto.

L’attuale consigliere comunale Salvatore Carbone sarebbe, sempre secondo alcune indiscrezioni trapelate, il candidato del PDL.

UDC e la sua costola Scicli e Tu vorrebbero convergere su Giorgio Vindigni o Teo Gentile, ex Assesori della giunta Venticinque, ma all’interno del partito e della lista civica, stanno nascendo malcontenti dovuti al fatto che i due sarebbero “bruciati” perché  negli ultimi mesi non si presentavano, come deciso dal loro partito alle riunioni di giunta paralizzando l’attività amministrativa  (e la gente non dimentica). Anche “Donnalucata Terramia” infatti ha voluto precisare attraverso un comunicato stampa, di aver preso le distanze dall’UDC e di voler proseguire da sola il cammino verso le prossime amministrative.

Il PD vorrebbe puntare sul suo segretario Bartolo Piccione. Si vocifera anche un ritorno sulla scena politica dell’ex Sindaco Falla, ma pare che l’amico Franco Susino non voglia rinunciare a ritentare di governare il paese dopo l’esperienza del 2008, dove ha sfiorato il ballottaggio con Venticinque per una manciata di voti.

Non starà di certo a guardare  Rocco Verdirame, probabile un’alleanza con l’MPA che a Scicli comunque non ha delle basi solide.

Poi c’è il neo-nato “Territorio” che a Scicli per il momento è rappresentato da Maurizio Arrabito; quest’ultimo ha anche dato vita  ad un movimento politico (Senza Frontiere), che si trasformerà sicuramente in lista civica alle prossime amministrative. Potrebbero aderire a “Territorio” gli scontenti del PDL, ovvero i Venticinque (Giovanni e Bartolo), Angelo Giallongo, Enzo Pacetto e l’ex UDC-Scicli e Tu, Vincenzo Iurato (cacciato dal partito perché si era rifiutato di  disertare le riunioni di giunta).

Altri nomi? Per il momento … stiamo a sentire!

                                                                                                                                                                                                                     Giovanni Giannone