Dalla mezzanotte di oggi, domenica 15 gennaio 2012, scatta in tutta la Sicilia la serrata degli autotrasportatori.

Su tutta l’isola si fermeranno i mezzi pesanti in segno di protesta, soprattutto contro il continuo aumento del prezzo del carburante, che non accenna ad arrestare la sua corsa verso i 2euro al litro.

A Modica sono previsti cortei a cui parteciperanno commercianti, artigiani, pensionati, studenti. I partecipanti si raduneranno in Piazza Matteotti da dove muoverà il corteo che percorrerà Corso Umberto per raggiungere Piazzale Falcone-Borsellino da dove si tornerà indietro fino a Piazza Corrado Rizzone per concludere ancora in Piazza Matteotti.

Nel corso della manifestazione si svolgerà un volantinaggio informativo e una raccolta di firme, in segno di solidarietà alla
protesta.

Già da ieri si sono registrati lunghe file ai distributori di carburanti ed a negozi di prima necessità.

Lo sciopero di cinque giorni, si dovrebbe concludere alla mezzanotte tra venerdì 20 e sabato 21 gennaio, prevede il blocco totale del trasporto siciliano. La protesta è organizzata da “Forza d’urto”, movimento nato dall’unione degli Autotrasportatori Aias, Movimento dei Forconi, pescatori, imprenditori agricoli e da tantissimi altri.

In Provincia di Ragusa sono previsti i seguenti presidi:

• Scicli Contrada Arizza

• Modica – Sacro Cuore

• Piazzale antistante il Porto di Pozzallo

• Piazzale antistante il Mercato di Donnalucata

Nel video la situazione al Polo Commerciale di Modica intorno alle 9:30