arresto scafista 16 aprileAltri due scafisti, tra cui un minorenne, sono stati fermati dalla Polizia, perché ritenuti responsabili dello sbarco di 630 migranti avvenuto mercoledì scorso a Pozzallo. In tutto sono quattro i fermati che hanno condotto i gommoni dalla Libia al canale di Sicilia.

E’ stato impiegato anche un minorenne di 16 anni  al timone di uno dei  5 gommoni, con a bordo 630 migranti, salpati contemporaneamente dalla spiaggia libica e approdati al porto di Pozzallo mercoledì con la nave della marina militare tedesca “Frankfurt”. Con il minorenne è stato anche fermato un senegalese  di 36 anni, DOUF Abdoulan, entrambi accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e condotti in carcere.

Oltre ai due fermati di stamattina, già ieri erano stati ristretti nella casa circondariale di c.da Pendente altri due fratelli senegalesi di 25 e 29 anni.

<<Le condizioni del mare erano proibitive ed il ragazzino al timone non sapeva cosa fare – hanno raccontato i migranti –  che hanno aggiunto di essere vivi per miracolo>>. Le forze dell’Ordine hanno già identificato tutti gli sbarcati ed hanno trasferito coloro che non potevano fare ingresso al centro.

Nel 2016 all’Hot Spot di Pozzallo hanno fatto ingresso 2915 migranti in occasione di 10 sbarchi.

Nel 2016 sono 36 gli scafisti fermati in provincia di Ragusa. Lo scorso anno ne sono stati arrestati 150.

Viviana Sammito

 

Foto: repertorio novetv