Sanremo 2023, è proprio il caso di dirlo: “Buona la Prima!”

Il Festival si è aperto con un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Turchia e Siria.

E poi, in occasione dei 75 anni della Costituzione,  l’arrivo in teatro del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha preso posto insieme alla figlia Laura in uno dei palchetti laterali del teatro accompagnato da un lungo applauso del pubblico presente in sala.

L’Inno di Mameli cantato da Gianni Morandi e da tutto il pubblico presente all’Ariston e l’arrivo di Roberto Benigni:

“Sono felice che lei sia qui, presidente, ma le faccio notare una cosa, lei è al secondo mandato, Amadeus al quarto e ha già prenotato il quinto, pensa di fare il sesto, il settimo. Mi chiedo: è costituzionale? Presidente bisogna fermarlo, è un colpo di stato, si è montato la testa, vuole pieni poteri, sta organizzando la marcia su Sanremo si vuole prendere tutto, è una dittatura”.

Sul palco dell’Ariston Roberto Benigni celebra la Costituzione e rende omaggio ai padri costituenti, “tra questi – dice – c’era Bernardo Mattarella, il padre del presidente, al quale va il nostro applauso. Lei è il fratello della Costituzione, avete praticamente lo stesso Padre.” Standing ovation all’Ariston per Roberto Benigni e così inizia la gara, con la prima cantante in scaletta, Anna Oxa.

A presentare la serata con Amadeus, Chiara Ferragni e Gianni Morandi.

A Sanremo tornano anche i vincitori dello scorso anno, Mahmood e Blanco, cantano il brano che lo scorso anno ha vinto, “Brividi”.

Emozionante la presenza dei Pooh che hanno proposto alcuni dei loro grandi successi e la storica Uomini Soli, con in video il loro compagno d’avventura Stefano d’Orazio, brano che nel 1990 ha vinto il Festival.

Pochi minuti dopo la mezzanotte una vergognosa esibizione, quella di Blanco che canta il suo nuovo singolo ma che a causa di un problema tecnico decide di spaccare vasi e fiori dimenticandosi che proprio i fiori sono il simbolo della città che lo ospita!

In evidente difficoltà Amadeus continua la conduzione della serata, invitando Blanco a ricantare più avanti il brano, ma il pubblico era in totale disaccordo con la proposta del conduttore. Insomma Blanco ha veramente deluso, il pubblico a casa e quello dell’Ariston.

E’ Marco Mengoni a guidare  la classifica provvisoria della Sala Stampa:

  1. Marco Mengoni

2) Elodie

3)Coma_Cose

a seguire:

Ultimo

Leo Gassmann

Mara Sattei

Colla Zio

Cugini di Campagna

Mr. Rain

Gianluca Grignani

Ariete

gIANMARIA

Olly

Anna Oxa