E´ormai questione di pochi giorni prima che vengano rivelati i 60 nomi dei giovani artisti che hanno superato la prima selezione di Sanremo Giovani tentando di conquistare uno dei 6 posti disponibili nella categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2018.

L’ufficio stampa del Festival fa sapere che le domande di iscrizione valide per l’ammissione alle selezioni sono state 646. Di queste 76 appartengono a gruppi musicali e 570 a singoli artisti. La proporzione di quest’ultimi è di 305 uomini e 265 donne. Il numero di candidati segna un piccolo nuovo record, un incremento rispetto allo scorso anno del 15% (86 domande in più).

Due gli artisti ragusani presenti alle selezioni delle “Nuove proposte” Sanremo 2018:  Alessio Difranco e Alessia Giannone. 

Alessio Difranco, cantautore siciliano di 28 anni originario di Ragusa dove inizia a studiare canto e chitarra all’età di 15 anni. Dopo aver militato in diverse band, nel 2016 è cruciale l’incontro con il cantautore e produttore Stefano La Mendola, responsabile, insieme al chitarrista siciliano Orazio Fontes, dell’etichetta indipendente “Reverb” con la quale darà alla luce il suo primo singolo “Il tuo silenzio”, rilasciato ufficialmente il 4 Febbraio 2017.

 

Alessia Giannone vive a Ragusa con la sua famiglia e studia Chimica all’Università di Catania. Oltre lo studio universitario, insegue da anni la passione per la musica e per il canto, che ha ereditato dal padre. Canta sin da piccola in realtà amatoriali e studia canto da tre anni. A Giugno 2017, dopo una selezione sul web, vince la produzione di un brano e di un videoclip con l’etichetta “Reverb”.

I due hanno quindi in comune la “Reverb”, etichetta discografica che negli anni ha lanciato diversi artisti emergenti, grazie al lavoro profuso da Stefano La Mendola e Orazio Fontes.

La Commissione si riunirà per decidere ora le voci dei 60 semifinalisti. A selezionare i 60 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo del Festival di Sanremo 2018 previste il prossimo 6 novembre a Roma, la Commissione Musicale presieduta da Claudio Baglioni in veste di Direttore artistico del Festival, Claudio Fasulo, vice direttore di Rai 1 ed autore di diverse edizioni de Festival, Massimo Giuliano, ex discografico, Massimo Martelli, autore tv e regista cinematografico, Duccio Forzano, regista tv e Geoff Westley, tra i più celebri produttori musicali internazionali, autore di alcuni grandi album italiani (l’album Strada Facendo e la canzone Avrai per Claudio Baglioni oltre a Laura Pausini, Riccardo Cocciante, Mango e molti altri).

In questi giorni quindi verranno resi noti sul sito Rai i nomi dei 60 e, come prassi degli ultimi anni, sarà possibile ascoltare i loro brani.




Dalle audizioni saranno individuati i 12 finalisti che il 15 dicembre parteciperanno alla prima serata di Rai 1, Sarà Sanremo, in cui saranno selezionate le 6 nuove proposte del Festival a cui poi si aggiungeranno i 2 artisti scelti da Area Sanremo. E proprio da Area Sanremo potrebbe arrivare il nome di un’altra artista ragusana, Alessia Pallavicino, sciclitana, da Donnalucata, che la scorsa settimana è stata proprio a Sanremo dove ha effettuato le selezioni. Ora si attende il verdetto. In caso di risultato positivo, Alessia Pallavicino andrebbe alle semifinali di Area Sanremo.

Non rimane quindi che attendere il responso della commissione artistica del Festival di Saremo ed augurare ai ragazzi buona fortuna.