Tra i giochi da casinò a disposizione nelle più evolute piattaforme online trova posto anche la mini roulette, caratterizzata, come suggerisce il nome, da una minore quantità di numeri su cui scommettere, rispetto a tutte le altre versioni del gioco. Una proposta dunque diversa, con mutazioni in termini di probabilità di successo e pagamenti, nel rispetto però dello spirito che da sempre impreziosisce la roulette in ogni sua forma.

13 numeri, medesima suspense

Se si vanno a guardare le prerogative della roulette, sempre molto ricercata da chi vuole connettersi e gioca casinò Betfair o in altre sale ludiche autorizzate, una delle più comuni è la composizione della ruota, dove generalmente trovano spazio 37 numeri, nella versione europea (o francese), oppure 38 numeri (nella controparte americana, dove c’è anche il doppio 0). Il discorso cambia nella mini roulette, dove invece il giocatore ha di fronte una ruota con soli 13 numeri, ovvero i valori da 1 a 12 e lo 0.

L’introduzione della mini roulette nei casinò online era mirata a offrire un’alternativa se possibile ancora più dinamica, dove le probabilità di successo potessero aumentare. Il tutto senza snaturare la natura emozionale della roulette online (così come di quella offline), ovvero gli istanti di pura suspense che si vivono mentre, dopo aver puntato, si attende che la pallina completi le sue evoluzioni e si posi. In effetti, con la riduzione dei numeri entro cui si sviluppa il gioco, l’utente ha davanti a sé un panorama interessante, in cui le opportunità di successo proporzionalmente crescono, come è facile intuire.

Allo stesso modo, è semplice comprendere come i casinò abbiano dovuto in parte ovviare a questo grande vantaggio; su questa strada si dispiegano i valori delle potenziali vincite, minori rispetto alla classica roulette. Indovinando il numero secco, ad esempio, si ha un ritorno sulla puntata pari a 11:1, contro al consueto 36:1. Si tratta quindi di un gioco ideale per chi preferisce avere più chance pur con incassi meno sostanziosi.

Informazioni utili

Prima di iniziare a divertirsi con la mini roulette, conviene conoscere alcuni approfondimenti in termini di regole, per quanto non vi siano clamorose differenze rispetto al gioco classico. Gran parte delle opzioni di scommessa sono infatti le stesse, dall’en plein (numero singolo) al cavallo, dalla terzina al carré, passando per rosso o nero e pari o dispari, così come non variano le fiche virtuali e i comandi visibili sullo schermo (avvio del giro della ruota, ripetizione, raddoppio o cancellazione della puntata). In addizione abbiamo due possibilità, ovvero la mezza dozzina (scommessa su numero compreso tra 1 e 6, 4 e 9 o 7 e 12) e la cosiddetta puntata del tre (0, 1 e 2, o 0, 2 e 3). Inoltre, se si scommette su un numero secco ed esce lo 0, la giocata è rimborsata al 50%. Non manca infine la versione demo, gratuita.

La mini roulette si presenta come gioco equilibrato, in grado di soddisfare le esigenze sia dell’utente che della casa. L’anima della tradizione non viene intaccata e lo svago resta similmente amabile.