polizia 10Un 37enne di San Cataldo è stato denunciato dalla Polizia di Vittoria per furto d’auto, guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo ha rubato un’auto a Ragusa, è arrivato a Comiso e si è dato a guida spericolata in Piazza Fonte Diana dove si è pure fermato, parcheggiando l’auto in zona vietata e forzando finanche un posto di blocco.
Ruba l’auto a Ragusa, la parcheggia in piazza Fonte Diana a Comiso, forza un posto di controllo a Vittoria e viene denunciato. La polizia ha fermato ieri un 37enne, di Santa Cataldo, in provincia di Caltanissetta, ritenuto un soggetto molto pericoloso. Con precedenti penali per reati contro il patrimonio, l’uomo era sottoposto alla Misura di Sicurezza della Libertà vigilata in licenza finale di esperimento in una Comunità Terapeutica Assistita di Ragusa, per ordine del Magistrato di Sorveglianza di Siracusa. E’ risultato privo di patente di guida perché revocata dal Prefetto di Caltanissetta per mancanza dei requisiti morali. Già ricoverato in comunità terapeutiche della Sicilia, in quanto destinatario di misure di Sicurezza perché soggetto socialmente pericoloso. Il 37enne di San Cataldo deve rispondere di furto d’auto, guida senza patente e resistenza a pubblico ufficiale. La segnalazione al 113 è arrivata dai cittadini comisani che hanno notato l’uomo parcheggiare, in una zona vietata, in piazza fonte Diana.

I poliziotti in servizio a Comiso avevano già notato l’automobilista attraverso le telecamere di videosorveglianza e lo hanno inseguito. Il 37enne ha percorso la via Girlando, ha superato la rotonda sulla statale 115 all’ingresso di Comiso e si è diretto verso Vittoria. I poliziotti hanno intimato l’Alt ma l‘uomo ha accelerato la marcia, ha speronato diverse volte l’auto della Polizia, è partito l’inseguimento. Una volta bloccato, l’auto è risultata rubata a Ragusa poco più di un’ora prima.

Il nisseno è stato denunciato mentre il veicolo rubato è stato restituito al proprietario che aveva già sporto denuncia alla Questura di Ragusa.
Viviana Sammito