La nostra redazione è stata contattata da una delegazione di genitori della scuola elementare di Donnalucata ubicata nei pressi di Via delle Milizie.

I genitori ci hanno segnalato il disagio causato dalla mancata raccolta rifiuti da parte del comune. “Innanzitutto- ci scrivono-  è bene evidenziare l’alto tasso di inciviltà  da parte di qualche “cittadino” che continua a depositare rifiuti anche se gli appositi contenitori risultano già essere pieni, o peggio ancora, di qualcun altro che ritiene  che quella sia la giusta collocazione per i rifiuti  speciali, quali copertoni, materassi ed altro.

Sarebbe bene – continuano- che si iniziassero a prendere provvedimenti in merito, qualche sanzione amministrativa potrebbe far aprire le menti di chi smaltisce i rifiuti fregandosene delle regole.

Ma alla responsabilità dei cittadini- si legge ancora nella nota- si aggiunge quella della Pubblica Amministrazione che non ha nemmeno la bontà  di andare a controllare ciò che realmente avviene sul  territorio e della mancata raccolta di rifiuti da parte di  una qualsiasi ditta incaricata di tale servizio.
Diverse sono le segnalazioni fatte  all’ufficio  ecologia, ai vigili urbani, ma pare che nessuno possa  farci nulla dato che è sempre colpa di qualcun altro.

Se la raccolta non può essere assicurata con una cadenza  ravvicinata- concludono i genitori-  si potrebbe valutare la possibilità di  spostare il sito per la raccolta dei rifiuti in un luogo  dove un eventuale irregolare accumulo non possa divenire  un “PERICOLO”.

Noi della redazione ci rivolgiamo a chi di competenza perché si prendano subito i dovuti provvedimenti, stiamo parlando di un sito per raccolta rifiuti vicino ad una scuola elementare  quindi vicino ad un luogo frequentato da bambini.