le mie onde“Le  mie onde” di Renato Iurato saranno protagoniste al  MED PHOTO FEST 2013 di Catania.

Il “Med Photo Fest”  inizia  venerdì 11 e termina  domenica 27 ottobre.

Sono previsti diversi workshop fotografici tra le architetture e il territorio della provincia etnea e della Sicilia Orientale, ma anche seminari tecnici e culturali, tavole rotonde, presentazione di riviste e libri fotografici, mostre collettive, letture portfolio, mostre collettive ed altri eventi, come l’esposizione e la premiazione degli autori partecipanti al concorso, riservato agli under 40, organizzato dall’Ance Giovani di Catania, tutti aventi indubbia e rilevante valenza culturale, condotti e accompagnati dal direttore artistico del festival, Vittorio Graziano.

La mostra dello sciclitano Iurato  si terrà al Museo della Fabbrica, Monastero dei Benedettini, dal  12 al 23 ottobre, visitabile da lunedì a venerdì ore 10,00/13,00 e 16,00/19,00, sabato ore 10,00/13,00, domenica chiuso.

La mostra raccoglie 10 anni di fotografia ad inseguire le onde del mare e … non solo – ci dice Iurato –. Sono soddisfatto di questa mia nuova esperienza che sicuramente contribuirà ad arricchire e rafforzare la mia passione per la fotografia”.

renato iurato 2Renato Iurato nasce a Scicli (RG) nel 1968, fotografo autodidatta dal 1993, dopo varie mostre personali  e partecipazioni a concorsi nazionali, fonda il Reflex Foto Club con sede c/o il  V.Brancati di Scicli  iscrivendolo alla F.I.A.F. ne detiene la presidenza per cinque anni organizzando mostre, corsi, concorsi nazionali ecc.

Tra le attività più importanti FIAF:  il corso per Giurati  con lettura e valutazione dell’immagine (Troina – En) di  G.Torresani e la successiva  nomina a Delegato Provinciale di Ragusa.

MOSTRE PIU’ IMPORTANTI:  L’indole surreale  1994 – L’equilibrio del contrasto 1998 con(Riconoscimento  FIAF) art. di 3nzo G.Leanza su il fotoamatore (07/2000) – Retrospettiva  2001 Palermo (Imago) – METAMORFOSI: sulle orme del colore  2002   L’impronta Digitale 2005 – Il colore ROSSO 2008 – La Pasqua in Sicilia con Arturo safina (TP) 2013.

PUBBLICAZIONI: La Sicilia fotografa  Mon. Reg. (F.I.A.F.)

cd rom L’arte fotografica 01   –   Libro  Scatti di Gioia

ora Art Director di Spazio Attività Fotografiche  –  Ass. Culturale l’Isola / Museo del Costume, con la quale organizza corsi di fotografia, corsi di Photoshop, mostre a tema con diversi autori(Raccontiamoci la nostra ..Sicilia), workshop e attività varie.