vitellinoNella serata di mercoledì, in località Bettafilava (zona Ragusa), agenti della Polizia Stradale hanno fermato una Fiat Punto che si presentava con un assetto particolarmente ribassato ed hanno scoperto che nel cofano posteriore privo di pianale, vi era un vitellino da latte, legato alle zampe. I due occupanti, niscemesi di 27 e 30 anni.

Date le condizioni precarie dell’animale, che aveva poche ore di vita, è stato richiesto l’intervento di personale veterinario dell’Asp di Ragusa che ha accertato le condizioni precarie, riscontrando che probabilmente, in quelle condizioni, sarebbe morto durante il tragitto.

Nel pomeriggio di giovedì, a Modica, è stato fermato un autocarro che trasportava 6 bovini: durante il controllo è emerso che il mezzo non aveva separatori idonei ad impedire che gli animali potessero crearsi delle lesioni durante il trasporto per cui il conducente veniva sanzionato per un importo complessivo di 2.300 euro.

I controlli sono proseguiti ancora nella mattinata di venerdì, sulla Ragusa – Catania, in località Dicchiara, ove è stato fermato un trasportino con 3 cavalli. I veterinari hanno accertato che le condizioni di salute degli animali erano buone, tuttavia dal controllo emergeva che il documento di trasporto degli animali era incompleto, per cui gli agenti della Polizia Stradale hanno contestato al conducente una violazione che prevede la sanzione di 430 euro.