Da La Sicilia del 9 gennaio

Sporcarsi le mani per cambiare il mondo del “no profit” e cercare di creare un vero e proprio sistema fondato su un modello per certi versi aziendale, che non dipenda più da singole donazioni o sporadici contributi del pubblico. Sporcarsi le mani per dare la possibilità ad ogni utente che ne ha bisogno di essere seguito singolarmente in un progetto di crescita finalizzato a renderlo un po’ più autonomo.

A Ragusa in tanti già si sono sporcati le mani, aziende, imprenditori o singoli cittadini che vogliono contribuire al progetto, ma si può e si deve fare molto di più, occorre arrivare a cento donatori per far diventare realtà un progetto ambizioso, ma comunque a portata di mano.




Sporcatevi le mani” è il nome della campagna nazionale di raccolta fondi promossa dall’Associazione “I bambini delle Fate” che mira a sostenere, grazie al contributo di privati e aziende, progetti sociali in tutte le province d’Italia. Della Provincia di Ragusa ha aderito alla campagna l’Associazione Raggio di Sole Onlus che in collaborazione con Aba Community ha presentato un progetto intitolato “Proviamoci Ora”. “Questo progetto – spiega la referente Salvina Occhipinti, mamma di un ragazzo autistico – permetterà di pagare 10 ore di terapia in più ad ogni utente dell’Associazione Raggio di Sole che offre servizi a soggetti di diversi comuni della Provincia di Ragusa, con un rapporto operatore utente di uno su uno. Questo perché i nostri ragazzi sono diversi tra loro, hanno esigenze diverse, per uno quindi va fatto un lavoro, per un altro un’altra tipologia e così via”. Chi partecipa alla campagna, quindi, sposa un progetto e sostiene un programma con obiettivi ben precisi con un piccolo contributo mensile. L’ultimo in ordine di tempo a sporcarsi le mani, per la gioia di grandi e piccini, è stato Lorenzo Licitra che sabato scorso si è recato presso la sede dell’Associazione contribuendo fattivamente alla campagna sociale., adesso tocca ad altri seguire il suo esempio.

Per info è possibile seguire su Facebook Raggio di Sole Onlus Ragusa (clicca qui) o chiamare il 3343010926.