polizia-municipaleLa Polizia Municipale di Ragusa da lunedì 2 Febbraio lavorerà con lo “Street Control”.  Si tratta di un sistema altamente innovativo e tecnologico che consente di rilevare grazie ad una telecamera collegata alla centrale operativa delle Forze dell´Ordine le infrazioni al codice della strada al fine di migliorare la circolazione veicolare, la tutela della sicurezza stradale e del patrimonio comunale.

Tutti i movimenti degli automobilisti, e soprattutto le infrazioni, saranno tenuti sotto controllo nell’arco delle 24 ore. Ma oltre al discorso multe si tratta di un sistema che darà più sicurezza a cittadini e automobilisti.

Niente possibilità dunque di effettuare sorpassi pericolosi,  sosta in divieto, eccessi di velocità:  l’occhio della telecamera registrerà tutto ed identificherà il veicolo fotografandone targa e abitacolo. Sarà possibile anche sapere in tempo reale se la vettura controllata è rubata. Le infrazioni rilevate con il sistema «Street Control» saranno contestate immediatamente dagli operatori di Polizia Municipale in caso di presenza del trasgressore in loco, altrimenti si procederà al recapito del verbale dell’importo di 39 euro, oltre spese di notifica.

Queste le arterie prescelte per la prima settimana di “Street control”:

Viale Europa, Corso Italia, Via Archimede, Via Carducci, Via G. Di Vittorio, Via Paestum,Viale Sicilia, Via Ing. Migliorisi, Viale Ten. Lena, Via S.Anna, Corso V. Veneto, Ponte Pennavaria, Piazza G.B.Odierna (Ragusa Ibla), Corso XXV Aprile (Ragusa Ibla), Rotatoria viale Europa/via Fieramosca/via S.Luigi, Rotatoria via F. da Lodi/via Fieramosca/via Colleoni, Rotatoria via S. Luigi/via Mongibello/corso V.Veneto, Rotatoria via Archimede/via P. Anselmo/via N.Colajanni/via E.C.Lupis, Rotatoria via Carducci/via Archimede, Area di intersezione tra il corso V. Veneto e le vie Failla e Dei Peloritani, Area di intersezione tra la via Archimede e le vie Delle Palme e Paolo Vetri, Via Aldo Moro (uscita scuole Liceo Scientifico e Ragioneria).