Al Santuario del Carmine di Ragusa fervono i preparativi per la Festa della Madonna del Carmelo, mentre prosegue la quindicina in preparazione, che sta coinvolgendo molte comunità parrocchiali di Ragusa.

I festeggiamenti culmineranno sabato 16 luglio, giorno liturgico della solennità, con la celebrazione di cinque S. Messe, per dare la possibilità di partecipare ai tanti devoti provenienti da tutta Ragusa, mentre domenica alle ore 11:00 si terrà la Solenne Concelebrazione, presieduta dal Vescovo di Ragusa, S.E. Mons. Giuseppe La Placa.

Sempre Domenica, alle 18:00, inizierà la processione per le vie del centro, con il simulacro della Madonna, dopo il fermo di due anni imposto dalla pandemia. L’itinerario prevede tre tappe significative: la prima in Cattedrale, per evidenziare il legame con l’intera comunità cittadina, poi altre due soste in piazza Cappuccini, presso la Casa Madre delle Suore del Sacro Cuore e presso il Monastero delle Carmelitane Scalze, quale segno di unità spirituale con le due Beate ragusane, la Beata Maria Schininà e la Beata Maria Candida dell’Eucaristia.




Ha  collaborato per questo articolo e foto Salvo Bracchitta