Sono stati condannati i due ex poliziotti ragusani Emanuele Raniolo, 44 anni, e Angelo Iacono, 53 anni,  rispettivamente  a due anni e un anno e dieci mesi di reclusione.

Il pubblico ministero Gaetano Scollo aveva invocato la condanna di Raniolo e Iacono a cinque anni di carcere ciascuno. Entrambi gli imputati hanno beneficiato della sospensione condizionale della pena. La sentenza di primo grado, avverso la quale la difesa sta valutando l’opportunità di ricorrere in appello, è stata emessa dal collegio penale presieduto dal giudice Antongiulio Maggiore.

I due imputati, secondo l’accusa, avrebbero chiesto ad un camionista una ingente quantità di carne suina macellata fresca, per evitare il verbale di contestazione ad alcune infrazioni al codice della strada.

Iacono e Raniolo furono arrestati nelle rispettive abitazioni di Ragusa dai loro stessi colleghi, al termine di oltre un mese e mezzo di indagini culminate nella richiesta di custodia cautelare. Ai due agenti furono fin da subito concessi gli arresti domiciliari. Entrambi furono sospesi dal servizio a tempo indeterminato. Il reato fu commesso nel maggio 2008 in territorio di Modica, lungo l’arteria che conduce ad Ispica.

Nell’ambito di un posto di controllo di routine, i due agenti fermarono un autotrasportatore alla guida di un camion, con annessa cella frigorifera. Dagli accertamenti emersero alcuni illeciti amministrativi a carico del camionista, qualche infrazione al codice della strada e un paio di irregolarità dal punto di vista igienico sanitario in riferimento al carico di carne: dei quarti di maiale appena macellati. I due chiesero al trasportatore  di cedergli un quarto di maiale a testa per evitare di sanzionarlo a seguito delle infrazioni riscontrate. Il camionista accettò la proposta.

Ma i due, poco tempo dopo
ad un posto di blocco, fermarono ancora il trasportatore e la storia si ripete ancora una volta.

Pare che a seguito dei due controlli allo stesso mezzo a distanza ravvicinata partì una indagine, che si concluse con il reale accertamento dei fatti.