Si è svolto Venerdì 21 febbraio a Marina di Ragusa il seminario “Edifici in legno, la rilevanza dei dettagli costruttivi” organizzato dall’azienda Olivo case in legno, Rothoblaas e Cna Ragusa.

Emblematico è il luogo in cui si è tenuto: la casa in legno e paglia che lo scorso ottobre era finita su tutte le testate locali poiché oggetto di un incendio. Questa, ritenuta da alcune distrutta, è ben lontana da ciò. Quel che è successo, ad onor del vero, è che la paglia si è comportata in maniera paradossale: ha letteralmente protetto la struttura lignea della casa conservandone intatte le caratteristiche strutturali.




Aiutata da uno strato di intonaco in terra cruda si è comportata meglio di qualsiasi materiale in commercio che abbia un’alta resistenza al fuoco. Di conseguenza, nonostante un laborioso intervento dei vigili del fuoco nell’intento di arginare le fiamme, la casa è stata ripristinata totalmente nel giro di due settimane. Nel corso del seminario si sono sviscerati alcuni argomenti che aiutano i tecnici e gli artigiani ad evitare errori, banali e non, quando si costruisce in legno che rimane comunque una tipologia costruttiva delicata in cui è meglio analizzare bene ogni dettaglio costruttivo.