Bonus edilizio, regime forfettario, cripto attività e dichiarazione Iva. Su questi e altri temi fiscali l’Ordine dei commercialisti di Ragusa ha avviato una serie di incontri con professionisti del settore al fine di chiarire e semplificare le principali attività di interesse e coordinamento. Non ultimo il tema centrale sulle nuove norme relative ai condoni 2023.

A discuterne – insieme al presidente dell’Odced di Ragusa Maurizio Attinelli – è stato, lunedì scorso, in occasione di un convegno formativo, il commercialista esperto de il “Sole24 ore” Tonino Morina, il quale si è soffermato sull’argomento “come gestire le scelte tra le varie sanatorie”. A introdurre i lavori la vicepresidente dell’Ordine Francesca Mazzola.

“Con i relatori Avanzato, Pennacini e Morina – sostiene Attinelli – abbiamo concluso un iter di incontri sulle questioni che più ad oggi interessano aziende, imprese e contribuenti. Sul bonus edilizio, ad esempio, Giuseppe Avanzato e Sandra Pennacini hanno illustrato quelle che saranno, con molta probabilità, le correzioni al bonus prima della sua conversione. Parliamo di discipline ormai in continua evoluzione, di conseguenza come Ordine abbiamo la necessità di aggiornare l’attività di formazione periodicamente. In questa serie attiva di incontri, aggiungo l’evento di recente promosso insieme con il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa. Con il Comandante Walter Mela abbiamo discusso in maniera approfondita e proficua di normative antiriciclaggio”.