CONFCONSUMATORI sta assistendo gli abitanti di San Giacomo e contrade limitrofe che dal 2019 subiscono disservizi da parte del consorzio di bonifica.

“Innanzitutto l’acqua fornita dal consorzio con il quale i cittadini hanno sottoscritto il contratto di somministrazione non è potabile e risulta giallastra e melmosa e spesso non viene neppure erogata per giorni. Alcuni cittadini sono privati residenti, altri sono proprietari di aziende agricole e zootecniche. I disagi che stanno subendo sono enormi”, scrive l’avv. Samantha Nicosia responsabile provinciale Confconsumatori (nella foto).

Quando manca l’acqua i cittadini non possono irrigare ne dare da bere agli animali; quando invece viene erogata non è nemmeno utilizzabile per usi domestici e per igiene personale.

Oltre il suddetto danno però per loro è arrivata anche la beffa. E cioè il consorzio invia ai cittadini le bollette con la richiesta di pagamento del servizio idrico!

“Abbiamo diffidato il consorzio all’immediato ripristino della potabilità dell’ acqua e della regolarità del servizio e allo storno delle fatture emesse riservandoci ovviamente di agire per il risarcimento dei danni subiti. Il nostro reclamo è stato inoltrato per conoscenza all Asp e all Arpa quali organi competenti ad intervenire sull analisi dell’ acqua” ha dichiarato ancora l’avv. Nicosia.