La mia avventura tra i fornelli o meglio tra le ricette è sempre stata accompagnata dalla mia passione per le materie prime e successivamente per il piatto finito. Questo numero vuole essere il percorso a ritroso. A partire dalle foto di Ornella ecco le mie ricette. BUONE FESTE

Pasta carciofi e salsiccia

Per voi un classico della cucina italiana.

Ingredienti: mezza cipolla; 4 cuori di carciofo; 3 etti di salsiccia condita con finocchio; 1 bicchiere di vino bianco; olio extra vergine d’oliva; sale e pepe.

Come primo step tritate la cipolla e tagliate grossolanamente i carciofi. Private del budello la salsiccia e ricavatene dei pezzi irregolari di piccole dimensioni. Versate l’olio in una padella e soffriggete i carciofi con la cipolla. Raggiunta la mezza cottura degli stessi, aggiungete i bocconcini di salsiccia. Sfumate con il vino bianco. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata. Cuocete la pasta fino a qualche minuto prima della cottura completa e, ancora al dente, scolatela e versatela nella padella del condimento che sarà già pronto. Lasciate amalgamare bene e servite.

 

Caponata palermitana.

Ingredienti: aceto; basilico; capperi; cipolle; melanzane; olio EVO; olive; pinoli; pomodori; sale, sedano e zucchero.

 

Il primo ingrediente che non ho elencato ma che rappresenta l’animo di questo piatto è l’amore per la cucina e per le preparazioni lunghe ma ricche di tradizioni.

 

Tagliate a cubetti la melanzana e lasciatela asciugare in uno scolapasta con una spolverata di sale grosso. Lasciate riposare per almeno un’ora.

Tritate il sedano a julienne e sbollentatelo in abbondante acqua leggermente salata. Scolatelo e soffriggetelo in una padella con olio extra vergine d’oliva.

Prendete un’altra padella e fate un soffritto di cipolla, capperi e olive. Lasciate appassire per 10 minuti. Aggiungete una manciata di pinoli.

Asciugate i cubetti di melanzane e asciugateli con della carta assorbente. Immergete le melanzane in abbondante olio d’oliva bollente, utilizzando una padella molto capiente. La mezza cottura delle melanzane rappresenterà il momento in cui potrete aggiungere il soffritto “bianco” precedentemente preparato, il sedano e i pomodori. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti; Sfumate con mezzo bicchiere di aceto bianco e una spolverata di zucchero. La vostra caponata sarà pronta quando l’odore dell’aceto sarà svanito. Servite a temperatura ambiente con abbondante basilico.